Passo STELVIO - Monte SCORLUZZO 3094mt - discese SUD e NE ( Video) , 30/06/2019
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Passo STELVIO - Monte SCORLUZZO 3094mt - discese SUD e NE ( Video)
Partenza  Tornante 2550mt  (2550 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Dopo la bella neve quasi invernale del Monte Rosa ed una settimana da temperature allucinanti, pensiamo a qualcosa di diverso, innanzituttto senza gente e soprattutto ripido così da trovare neve estiva bella compatta

troviamo già neve appena sopra la quarta cantoniera e così al primo parcheggio lasciamo l'auto, Questo ci permette di salire lontani dal traffico e con qualche bel punto ripido ed uno stacco di 5 metri riusciamo ad arrivare in cima a questa panoramica vetta dove il panorama spazia verso il Bernina, l'Ortles, il Gruppo dello Stelvio e sulla Palla Bianca

Discesa per la stagione sopra ogni aspettativa su bella neve estiva poco bucata dalla pioggia e così facciamo dapprima il versante Sud fin quasi alla strada di servizio per il Trincerone, a quota 2800m circa risaliamo fino ai 3000 circa per poi prendere il vallone NE su stupenda neve estiva, solo verso i 2600m per via anche della scarsa pendenza i solchi da pioggia aumentano. Vero una gita un po' corta ma un fresco impagabile e pur sempre il grande fascino dello Stelvio, poi guardando il VIDEO si dovrebbe capire meglio

TENDENZA: date anche le piogge in corso direi stagione finita

PERIODO MIGLIORE , dall'apertura del passo fino a fine giugno, qualche volta ben sciabile anche in Autunno

Foto:
1) il bel pendio sud
2) bellissimo muretto NE
3) Piantina

VIDEO:
in totale meno di quattro minuti