Collalto / Hochgall, da Anterselva, per il vallone di Riepboden, 21/04/2019
Onicer  Fedora
Gita  Collalto / Hochgall, da Anterselva, per il vallone di Riepboden
Partenza  Lago di Anterselva (Val Pusteria)  (1640 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Itinerari collegati  Collalto / Hochgall (3430m), da Anterselva, per il vallone di Riepboden
Altra neve  Marcia
Commento Ieri, dalla Croda Rossa di Anterselva, ho potuto ammirare l’intero itinerario di questa splendida gita. E le mie aspettative non sono state disattese. Peccato solo lo spallaggio iniziale (neve continua solo da q. 1900m); ma ne è valsa la pena. Partiamo alle 5,15 dalla macchina, e dopo qualche togli metti e 15’ di spallaggio lungo il sentiero estivo, a q. 1900m calziamo definitivamente gli sci. La neve è perfetta, si sale bene anche senza rampanti. Appena arriviamo al sole comincia un caldo allucinante, che ci farà soffrire per tutta la salita. Il canale finale è un forno... Saliamo con i ramponi e poco prima della cresta rimettiamo gli sci per gli ultimi 150m di salita. Dalla vetta panorami stupendi ovunque si guardi. Ovviamente ci fermiamo alla cima sciistica; la vetta vera e propria non si sale quasi mai d’inverno, soprattutto da questo versante. E’ davvero ostica e molto impegnativa, anche se non lunga. Ce la siamo presa molto comoda e senza fretta; il timing di discesa non è proprio quello “perfetto”. Ma sarà lo stesso una sciata stupenda. Solo nel ripido canale la discesa non è eccezionale, più che per la neve (marciotta ma non affatto sfondosa) per le vecchie tracce presenti. Ma poi la neve diventa bellissima, smollata solo un po’ ma con fondo che tiene alla grandissima, nonostante l’ora e il caldo! Nel secondo e lungo canalone, esposto un po’ più a SW, la neve è veramente stupenda. Arno indovina anche una bellissima lingua di neve che copre il torrente e che ci porta direttamente e senza tribulare al sentiero estivo a q. 1900m. Nemmeno mezzoretta di spallaggio e siamo alla macchina, super contenti. Meteo spaziale! Partecipanti: Fedora, Arno, Lisa, Damiano e Mauro.
FOTO 1: Discesa dalla cima sciistica verso il ripido canale.
FOTO 2: Il canale con i sottostanti stupendi pendii di firn.
FOTO 3: Arno nel lungo e splendido vallone finale.