Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Collalto / Hochgall, da Anterselva, per il vallone di Riepboden
Zona  Trentino Alto Adige - Sassolungo
Partenza  Lago di Anterselva (Val Pusteria)  (1640 m)
Quota arrivo  3430 m
Dislivello  1790 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Orario indicativo 4h e 30'
Periodo consigliato Febbraio-Aprile
Descrizione Dal parcheggio all’inizio del Lago di Anterselva, seguire la strada forestale che si stacca sulla sx. Attraversato un ponticello, si raggiunge un bivio dove si tiene la sx. Salire lungo la stradina che, con diversi tornanti, raggiunge un torrente (oppure seguire il sentiero estivo). Risalirne il fondo per un breve tratto, poi portarsi nuovamente a sx e si imbocca così il vallone di Riepboden. I pendii si fanno ora più ripidi e si prosegue fino a raggiungere il canale alla base della Forcella Ripa (N.B. poco prima di detto canale, ce n’è un altro a dx che però è da ignorare. Il canale giusto da percorrere è riconoscibile per uno sperone roccioso presente alla sua dx). Risalire quindi detto canale fino a guadagnare la Forcella. Ora piegare a sx con un diagonale e raggiungere il centro del vallone da dove è evidente il ripido canalino da salire (max 40°, solitamente a piedi con i ramponi). Salirlo per circa 150m; poi, poco prima di raggiungere la cresta, quando la pendenza si addolcisce un po’ si possono rimettere gli sci. Piegare verso sx puntando alla cima nevosa, che si raggiunge senza difficoltà (vetta sciistica). La cima vera e propria presenta difficoltà alpinistiche: occorre infatti superare una cresta nevosa affilatissima e qualche tratto di misto (solitamente ci si ferma sulla vetta sciistica).
DISCESA: Per l’it. di salita.
Variante: tornati alla base del canalone, anziché ritornare alla Forcella Ripa, se le condizioni sono più che sicure, è possibile raggiungere un intaglio posto più a monte, a W del Durrerspitz. Da questo intaglio scendere lungo uno stupendo e ripido canalone al termine del quale si ritorna sul percorso di salita (traccia verde in foto 1).
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento  Stupenda scialpinistica che offre una delle più belle discese dell’Alto Adige. Occorrono condizioni di neve sicure, e il giusto timing di discesa vista l’esposizione sud e la ripidezza di diversi tratti dell’itinerario. Per raggiungere la cima vera e propria sono necessari corda, piccozza e ramponi; la cresta, infatti, presenta tratti nevosi aerei e altri di misto. Ramponi comunque utili anche per un’eventuale salita a piedi del canale che porta in cresta.
FOTO 1: In rosso l’itinerario di salita; in verde, la variante di discesa sopradescritta; in blu, un’altra possibile discesa in caso di scarso innevamento sul percorso di salita normale.
FOTO 2: L'evidente canale al centro, e a sx la vetta.
FOTO 3: L'uscita dal ripido canale.
Itinerario visto  21506 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
21/04/2019  -  Collalto / Hochgall, da Anterselva, per il vallone di Riepboden, di Fedora