Crasta Mora (q. 2798), dall'Alp Proliebas, 06/04/2019
Onicer  Fedora
Gita  Crasta Mora (q. 2798), dall'Alp Proliebas
Partenza  La Punt (strada per l'Albulapass)  (1700 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Crasta Mora (q. 2798) (2798m), dall'Alp Proliebas
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento Oggi puntiamo all’Engadina, sia per le previsioni svizzere che danno abbastanza soleggiato (...), sia perché, conoscendo abbastanza bene la zona, qualcosa si porta sempre a casa, anche con condizioni nivo-meteo non ottimali. La Crasta Mora manca a tutti ed essendo una gita semplice e priva di pericoli, oggi è l’ideale. Lasciata alle spalle la nebbia del Maloja, raggiungiamo La Punt, con un cielo piuttosto nuvoloso ma con qualche sprazzo di sereno. La traccia c’è già, la neve è crostosa per tutta la salita, anche se basterebbe solo qualche raggio di sole per smollarla. Le ultime nevicate hanno apportato dai 30 ai 50-60 cm di neve. Raggiungiamo la cima sciistica dopo 1h e 45’ di salita, e il meteo ci grazia con begli squarci di sereno. Prima parte di discesa su neve abbastanza crostosa anche se non certo delle peggiori, ma di certo non divertente. Poi da metà in giù migliora decisamente grazie alle temperature miti, che sciolgono la leggera crosta del mattino permettendoci una sciata più divertente in neve umida. Nell’ultimissimo tratto di rado boschetto si fatica un po’ di più perché abbastanza pesante, ma le tracce degli skialp scesi prima di noi ci agevolano non poco. Nonostante l’esposizione NE di questa gita la neve ha purtroppo subito l’umidità e le temperature troppo miti. Ma ora che è finalmente arrivata non ci si può di certo lamentare! Partecipanti: Fedora, Lidia, Ivana, Gio Rovedatti, Francesco (Lys), Cristian, Sergio, Michele.
FOTO 1: Il crestone finale visto dall'anticima.
FOTO 2: Vetta sciistica, con l'alpinistica cima alle nostre spalle.
FOTO 3: Discesa nella parte alta.