Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Crasta Mora (q. 2798), dall'Alp Proliebas
Zona  Svizzera - Grigioni
Partenza  La Punt (strada per l'Albulapass)  (1700 m)
Quota arrivo  2798 m
Dislivello  1100 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Orario indicativo 2h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Da La Punt imboccare la strada per l'Albulapass, dove poco dopo si lascia l'auto (piccolo parcheggio). Seguire la stradina a fianco del torrente che immette nella Val d'Alvra, fino all'Alp Proliebas (2059 m), che si lascia sulla dx. Risalire quindi i pendii in dir. W, puntando a un traliccio dell'elettrodotto. Successivamente piegare a SW, fino a raggiungere la quota 2334 m. Arrivati a un pianoro ove è posto un laghetto (2520 m), deviare verso SE, raggiungendo così la cresta in corrispondenza della q. 2661 m. Proseguire sempre lungo l’ampio e facile crestone, oltrepassando piccole elevazioni, fino ad arrivare prima alla quota 2786m e quindi alla q. 2798, la cima scialpinistica della Crasta Mora.
Da qui, per raggiungere la vetta vera e propria (dir. W), il percorso si fa alpinistico (PD-), con passaggi rocciosi di II/III° a tratti anche un esposti. Raggiunta la q. 2935m si prosegue fino ad arrivare alla cima vera e propria (2952 m). Indispensabili piccozza e ramponi se si vuol raggiungere la vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita. Con condizioni sicure, nel primo tratto della discesa si può scendere per il ripido canale (esp. NE) e poi ricongiungersi al percorso di salita.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Pur essendo un itinerario facile e dal dislivello contenuto, esso offre comunque una piacevolissima gita panoramica e su pendii ampi e ideali per lo sci e, soprattutto con neve farinosa. La scialpinsitica solitamente termina all'anticima, ma non per questo la gita perde di interesse.
FOTO 1: Durante la salita, a circa metà percorso. Sullo sfondo in basso a sx, si vede l'Alp Proliebas.
FOTO 2: Verso la cima sciistica.
FOTO 3: Dalla vetta sciistica, l'alpinistica cima vera e propria della Crasta Mora.
Itinerario visto  22095 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
06/04/2019  -  Crasta Mora (q. 2798), dall'Alp Proliebas, di Fedora