Monte Arete-Cima di Lemma-San Simone, 10/02/2018
Onicer  Fedora
Gita  Monte Arete-Cima di Lemma-San Simone
Partenza  Cambrembo  (1420 m)
Itinerari collegati  Monte Arete (2227m), versante ovest
Altra neve  Farina pesante
Commento Un bel giro ad anello con polvere ovunque e nessuno in giro se non dal Passo di Tartano in poi. Da Cambrembo saliamo verso il Monte Arete seguendo una vecchia traccia coperta da 10-20cm di neve fresca. Si sale benissimo nel bosco iniziale, dove a volte invece si “ravana”. Lo sviluppo è breve e si guadagna quota in fretta. Dalla cima, anziché scendere dal percorso di salita lungo la pala, scendiamo nel vallone esposto a NW. Farina di prima qualità, essendo ancora in ombra. Discesa super fino alla baita a q. 1700m; qui ripelliamo e iniziamo a salire verso il Passo di Tartano, compiendo prima un lungo traverso che ci porta nei pendii sottostanti il passo. Qui tanti gli skialp provenienti dalla Val Tartano, mentre finora stiamo stati praticamente soli; seguiamo quindi la traccia che ci porta in vetta alla Cima di Lemma. Altra bellissima discesa verso la Val Corta direttamente dalla vetta, fino alla baita, in stupenda polvere. Ultima ripellata di 150m fino alla quota a sx sopra il passo di Lemma. L’esposizione sud della discesa verso San Simone ci faceva temere neve pesante… Invece a parte le poche decine di metri iniziali, neve sì un po’ umidina, ma sciabilissima e non pesante, essendocene un po’ meno rispetto ai versanti nord. Presa la stradina che ci riporta verso le piste (chiuse) di San Simone, seguiamo la traccia ben battuta e quindi arriviamo al rif. Camoscio. La stradina finale è battuta dal gatto, quindi scivoliamo via veloci fino al piazzale principale. Da qui, teniamo l’estrema dx (scendendo), e lungo un bel bosco esposto a N-NE, arriviamo sci ai piedi precisi alla macchina, con una sciata in polvere canadese fino in fondo. Meteo spaziale; un po’ di venticello freddo ma solo sulle cime. Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia, Fabio, Paolino.
FOTO 1: Polvere scendendo dalla vetta del M. Arete nel vallone NW.
FOTO 2: Risalendo verso la Cima di Lemma. Al centro il passo di Tartano.
FOTO 3: Ancora polvere scendendo dalla Cima di Lemma verso la Val Corta.