Monte Croce, dal Vallone di Nana (CON FOTOREPORT), 28/12/2017
Onicer  Fedora
Gita  Monte Croce, dal Vallone di Nana (CON FOTOREPORT)
Partenza  St. Jacques (Val d'Ayas)  (1690 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Monte Croce (2893m), dal Vallone di Nana
Neve prevalente  Variabile
Commento Viste le meno abbondanti nevicate in VdA e soprattutto visto il bel tempo quasi certo, optiamo per questa trasferta, pur sapendo comunque che, a causa del forte vento previsto, non si farà la sciata del secolo. Infatti le ultime nevicate hanno apportato solo 20 cm di fresca, ma il vento ha creato cumuli anche di mezzo metro e più in diversi tratti. Le pendenze mai ripide, salvo due brevissimi tratti, rendono comunque questo itinerario abbastanza sicuro. Bellissimo l’ambiente, prima lungo la strada forestale nel bosco, poi superando alpeggi ed entrando in valloni selvaggi, anche con diversi tratti pianeggianti. Oggi è tutta da battere, da cima a fondo, e come sempre per me solo questo vale la gita. In salita il vento non è così devastante, peggiora invece dalle 13 circa. La facile cresta finale la percorriamo a piedi (ramponi in discesa), visto il vento forte e la poca neve. Panorama spaziale dalla cima, su Rosa e Cervino! La discesa non sarà delle migliori, il vento peggiora la situazione di ora in ora. Quindi sciata molto controllata, non fluida e su neve che varia da grossi cumuli a tratti dove è più dura. Mai cmq insciabile, anche se non certo delle più divertenti. Nella parte finale invece si fa decisamente più farinosa e ci regala una bella discesa fino alla macchina, Alla fine giornata super anche come meteo, vento a parte!
Il bollettino valanghe dava pericolo "2". Ma ho riportato "3" in quanto il vento ha provocato molti accumuli.
Partecipanti: Fedora, Ivan, Lidia e Riki.
FOTO 1: Tracciatura in salita, a circa 2/3 del percorso. Sullo sfondo la cima.
FOTO 2: Vista dal colle alla base della cresta finale.
FOTO 3: Scendendo dalla vetta tra raffiche di vento pazzesche.