Monte Croce, dal Vallone di Nana
Zona  Valle d'Aosta - Monte Rosa
Partenza  St. Jacques (Val d'Ayas)  (1690 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Aprile
Descrizione Da Saint Jacques seguire la strada forestale che, con dir. W, porta all’Alpe Nanaz Inferiore (2194 m). Attraversare il torrente (ponticello) e, sempre seguendo la strada, raggiungere un’ampia conca. Seguire sempre la stradina ed arrivare all’Alpe Nanaz Superiore. Proseguire lungo la strada fino a che questa compie un semicerchio verso sinistra. Poco prima di questo, salire a dx nel Vallone di Nana (dir. N) su pendenze più sostenute, fino a portarsi alla base del Palon di Nana. Costeggiare un piccolo lago sulla sx (2591 m) e, dopo un ultimo breve ma ripido tratto, raggiungere il Col di Croce (2800 m). Piegare decisamente a dx (Est) e raggiungere la cima, a piedi o con gli sci a seconda delle condizioni.
DISCESA: Per l’itinerario di salita.
Commento  Itinerario in ambiente molto suggestivo, con uno sviluppo piuttosto lungo per via di alcuni tratti pianeggianti che non consentono una discesa su pendenze continue, ma comunque decisamente meritevole di essere percorso. Le pendenze non sono mai ripide, salvo due brevi tratti nella seconda parte della salita, nel Vallone di Nana. La strada forestale della parte iniziale agevola molto il superamento del bosco, anche in con scarso innevamento.
FOTO 1: Nel vallone di Nana. Sopra, a dx, l’Alpe Nanaz Superiore. Al centro, domina la Becca di Nana.
FOTO 2: Abbandonata la stradina, si sale nel vallone.
FOTO 3: La parte finale della salita al colle (al centro) e a dx il Monte Croce.