Cima Mengol parete NE e discesa canale NO + Cimone canale NO, 17/04/2017
Onicer  fabiomaz
Gita  Cima Mengol parete NE e discesa canale NO + Cimone canale NO
Partenza  Rifugio Bagozza  (1550 m)
Difficoltà  BSA+
Itinerari collegati  Cima Mengol (2421m), da nord per il canalone di Baione
Commento Per la serie "Alpinismo facile e a casa per pranzo" continuano le solitarie a cazzeggiare sulla neve orobica superstite. La strada per il rifugio Bagozza č aperta, il che significa che la s-p-l-e-n-d-i-d-a, b-e-l-l-i-s-s-i-m-a conca č raggiungibile con avvicinamento e spallaggio ridotto.
L'idea č risalire la parete nord est della cima Mengol, che avevo intravisto salendo Mengol Surprise - o meglio inseguendo il mio telefono caduto in un canale - sfruttando la neve dura portante e lo scarso rischio valanghe, e poi concatenare un paio di canali "ripidini" con gli sci in forma per la neve lisciata dalla lunga assenza di perturbazioni e l'auspicato remollo.

E' mancato solo il remollo alla ciambella.

Divertente la parete est, solo salito da un costone appena accennato al centro della parete (un saltino ghiacciato in entrata, aggirabile ma non aggirato, tratti abbastanza lunghi sui 70°, 5 metri a cavalcioni di cresta nevosa da brivido e passettini di II-III°) per congiungermi all'uscita di Mengol Surprise nei pressi di una selletta.
Discesa dalla vetta a piedi fino all'imbocco del canalone NW, sciata solo discreta a causa della neve ghiacciata, ma canalone ben spianato e innevato. Risalgo verso il Cimone di Bagozza dal canale nordovest, per fare un po' di dislivello e nella speranza che nel frattempo ci sia remollo. Purtroppo si rannuvola e la temperatura scende. Mi fermo prima della vetta, nella nebbia e con una leggere nevicata a pallini. Discesa dal canale su neve ancora dura fino a dove la neve lo consente, cioč in pratica fino ai piedi dei ghiaioni, e poi scarpe da running fino all'auto e verso la grigliata di Pasquetta.
Gita che mischia alpinismo, scialpinismo e camminata per prati: a mio personale gusto il meglio del meglio!

ps: ma quanta gente ha fatto Mengol Surprise in questi 2 anni? Ci sono rocce SCAVATE dalle ramponate!

foto 1: canali ne abbiamo?
foto 2: linea di salita al Mengol fino alla sella dove ci congiunge con Mengol Surprise