Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima Mengol, da nord per il canalone di Baione
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Schilpario, loc. Fondi  (1250 m)
Quota arrivo  2421 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Orario indicativo 3 ore
Periodo consigliato Aprile - Giugno
Descrizione Da Schilpario proseguire lungo la SS del Vivione fino alla loc. Fondi dove si parcheggia. Proseguire lungo la strada solitamente ben innevata e tracciata (possibili numerosi tagli) fino al rif Bagozza. Al bivio sotto il rifugio prendere a destra; proseguire su mulattiera solitamente molto tracciata da motoslitte superando un ponticello che attraversa la valle, e toccando Malga campelli di sotto (1640 m) raggiungere un pianoro dove è visibile una madonnina sopra un masso (1704 m). Inoltrarsi nel vallone in dir nord costeggiando le pareti occidentali del Mengol fino ad arrivare al vallone di Baione, chiuso a nord dalla testata della valle. Seguirlo quindi verso destra (est) su terreno moderatamente ripido. Sotto uno sperone roccioso circa a metà salita la pendenza cala. Aggirare a sinistra lo sperone e salire verso destra (sud) su terreno nuovamente più sostenuto fino alla cresta sommitale. A destra si diparte un canale che ripido conduce ai piedi della dorsale sommitale. Solitamente si scavalca la cresta al suo centro e ci si porta sul solatio versante opposto, si aggira uno speroncino e si risale il ripido canale che conduce alla breve dorsale orlata da cornice che facilmente conduce in vetta. Discesa per la via di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario in ambiente più appartato rispetto al gemello e frequentato canalone della Bagozza. Purtroppo negli ultimi anni la zona è diventata una sorta di far west dove le motoslitte sono libere di spadroneggiare in qualunque momento su qualunque pendio. Ambiente comunque di prim'ordine che ricorda da vicino le dolomiti. Indispensabili condizioni assolutamente sicure del manto nevoso. In tarda stagione la strada è transitabile fino al Rif Bagozza (considerare 45' in meno).
Foto:
1) Il canalone di Baione
2) Lo sperone roccioso a metà canalone da aggirare sulla sinistra
3) Nella ripida parte finale. La cresta solitamente si scavalca proprio al centro. Non visibile a destra il canale citato nella descrizione.
Itinerario visto  22102 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
17/04/2017  -  Cima Mengol parete NE e discesa canale NO + Cimone canale NO, di fabiomaz
01/06/2014  -  Cima Mengol, da nord per il canalone di Baione, di dario1985
20/04/2014  -  Cima Mengol, da nord per il canalone di Baione, di Domonice