Monte Forcellino, dal versante SW, 12/02/2017
Onicer  Fedora
Gita  Monte Forcellino, dal versante SW
Partenza  Niblogo  (1600 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Monte Forcellino (2842m), dal versante SW
Altra neve  Variabile
Commento Il giudizio sulle condizioni si riferisce alla parte sciistica, dalla cima fino a poco prima della stradina che si immette nel bosco, dove abbiamo trovato splendida neve farinosa e solo un paio di volte abbiamo toccato sassi. Ultimi 70-80 metri prima del bosco, invece, con neve crostosa, ma poi la stradina finale ben innevata salva la discesa fino alla macchina, anche se poco sciabile perché piuttosto stretta. Viste le previsioni che davano quasi sereno sulle Retiche e visto che il Forcellino è nuovo per entrambi, scegliamo questa meta, anche se bisogna dire che qui l’innevamento è sicuramente più scarso rispetto alle Orobie. Ma il sole, i bei panorami e la bella polvere trovata ci hanno ripagato del viaggio. Non ci siamo fidati a partire da S. Antonio non sapendo le condizioni del bosco (la neve sembrava poca). Così saliamo a Niblogo e seguiamo la stradina (un po’ noiosa...) fino all’uscita dal bosco. Facili ma sciisticamente molto belli i pendii della parte alta, e con la bella neve di oggi ci hanno fatto divertire. Incontrata pochissima gente. Volevamo scendere sul versante Nord verso la Val Zebrù, ma l’innevamento ci è sembrato non sufficiente e troppo alto il rischio sassi.
Col caldo previsto nei prossimi giorni, è facile che la neve diventi sempre più crostosa soprattutto dove prende più sole e alle quote più basse. Partecipanti: Fedora e Riki.
FOTO 1-2-3: Bellissima discesa in polvere dall'inizio fino al bosco.