Monte Forcellino, dal versante SW
Zona  Lombardia - Alpi Retiche
Partenza  Niblogo  (1600 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Gennaio-Marzo
Descrizione Da Niblogo, piccola frazione sopra S. Nicolò, proseguire lungo la stradina in piano fino al ponte Tre Croci. Deviare quindi a destra e proseguire fino a Pradaccio e successivamente alla baite di Cavallaro (2168 m). Seguire sempre la stradina fino all’uscita dal bosco. Ora su pendii ampi e soleggiati, seguire la lunga dorsale sud-ovest della Val Cavallaro, senza percorso obbligato e sempre con dir. nord-est, che porta direttamente in vetta.
DISCESA: Per l’it. di salita.
Con buon innevamento, si può partire anche da S. Antonio (1360 m): risalire lungo i prati soprastanti la chiesetta di San Gottardo. Proseguire poi per bosco alternato a radure più ampie, superando le baite di Gian Longo, di Prato San Nicolò e infine le Baite Cavallaro. Poi come l’itinerario descritto sopra.
Sviluppo da Niblogo: 13km A/R.
Commento  Gita semplice e molto frequentata, generalmente sicura anche dopo abbondanti nevicate. Se si parte da Niblogo, la stradina da percorrere è piuttosto lunga e a tratti pianeggiante, fino al termine del bosco (parte di scarso interesse sciistico), consigliata quando c’è poca neve da S. Antonio. I pendii della parte alta, invece, sono splendidi, ampi e soleggiati, ideali per lo sci. Dalla vetta splendido colpo d’occhio su Monte Zebrù, Gran Zebrù e Cevedale.
FOTO 1: Verso la vetta, con il Monte Zebrù (a sx) e il Gran Zebrù sullo sfondo.
FOTO 2: Pendii della parte alta.
FOTO 3: Tratto centrale della discesa.