Punta d'Ondezana, dal Ghiacciaio di Teleccio, versante SW (tentativo), 19/04/2016
Onicer  Mario 1964
Gita  Punta d'Ondezana, dal Ghiacciaio di Teleccio, versante SW (tentativo)
Regione  Piemonte
Partenza  Diga di Teleccio (Val Piantonetto, Locana)  (1700 m)
Dislivello  2000 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Punta d'Ondezana (3492m), dal Ghiacciaio di Teleccio, versante SW
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Gita fatta in due giorni con soggiorno al Pontese (veramente un posto accogliente e piacevole).
Con la macchina si puņ arrivare a circa quota 1700: la strada č chiusa ma si puņ passare (ovviamente a proprio rischio e pericolo)
Tentativo: la vetta sfortunatamente non era in condizioni.
Il forte vento della notte e la presenza di alcuni rigonfiamenti ci hanno suggerito di proseguire sino al colle del Teleccio.
Poi presi dall'entusiasmo e dal paesaggio da brividi siamo scesi per circa 400m nel versante della VDA.

Ieri siamo saliti al Pontese in una vera bufera di vento e neve. Gli sci si calzano poco metri prima della diga e lungo il lago: poi si sale con gli sci nello zaino fin sopra la bastionata.
Oggi giornata magnifica e a tratti ancora vento: dopo il primo canale e sino al Colle tutta da tracciare su una decina di cm di neve.
Abbiamo provato a salire verso la vetta ma un bel rumore di assestamento ci ha suggerito di girare gli sci.
Discesa sul versante VDA prima su neve un po' cotta poi su bella farina goduriosa anche se un minimo pesante. Si ripella sotto il cocente sole e dopo alcune foto sul colle, bellissima sciata sul ghiacciaio del Teleccio in farina e ancora molto bella sino all'ultimo canale prima della piana del rifugio.