Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta d'Ondezana, dal Ghiacciaio di Teleccio, versante SW
Zona  Piemonte - Gran Paradiso
Partenza  Diga di Teleccio (Val Piantonetto, Locana)  (1900 m)
Quota arrivo  3492 m
Dislivello  1600 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 5h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Dalla diga di Teleccio (nel caso la strada sia pulita fino qui, altrimenti si parte più in basso, seguendo sempre la strada), costeggiare il lago omonimo sulla dx (versante est), per un lungo tratto pianeggiante, ca. 15 min. (spesso questo tratto è disagevole per l’attraversamento di diverse valanghe). Arrivati sotto una fascia rocciosa che sale obliquamente da dx a sx, risalire un breve tratto di bosco rado e poi passare sotto queste rocce, seguendo più o meno il sentiero estivo, preferibilmente a piedi (tratto ripido). Rimessi gli sci, proseguire su pendii sostenuti ma più ampi, sempre in dir. N, arrivando così al rif. Pontese (m 2200, 50 min. dalla diga). Dal rifugio percorrere un lungo tratto pianeggiante verso NW, passando nei pressi dell’Alpe Muanda e lasciandola sulla sx. Proseguire verso la bastionata rocciosa di fronte e imboccare il canalone alla sua dx, su pendenze sempre piuttosto sostenute. Si arriva così al Piano delle Agnelere, a ca. q. 2900 m (molto più a sx sorge il biv. Carpano, m. 2865). Proseguire ancora verso N e poi traversare verso dx, superando un altro ripido canale che porta sul ghiacciaio di Teleccio. Dopo un breve tratto su pendenze più dolci, arrivati a ca. q. 3200 m risalire a dx un canale molto ripido (37-38°), esp. W, eventualmente a piedi. Si sbuca così nella parte terminale dell’itinerario, meno ripida; portandosi progressivamente a dx, salire fino a raggiungere la cresta SW, dove si lasciano gli sci, e seguirla fino in vetta per facili roccette.
DISCESA: per lo stesso itinerario.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Itinerario dal lungo sviluppo, in ambiente selvaggio e non molto frequentato. Si svolge per buona parte su pendii piuttosto sostenuti; richiede quindi condizioni sicure. Soprattutto nell’attraversamento del lago di Teleccio, occorre che i pendii superiori abbiano già scaricato. NB. La strada fino alla diga è aperta solo in stagione avanzata.
FOTO 1: L’itinerario visto dalla diga di Teleccio; il primo tratto porta al rifugio Pontese.
FOTO 2: A circa q. 2900 m; a dx, l’uscita dal primo canalone.
FOTO 3: L’ultimo ripido pendio che porta alla parte finale dell’itinerario. Si vede la vetta e la cresta SW da percorrere.
Itinerario visto  22104 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
19/04/2016  -  Punta d'Ondezana, dal Ghiacciaio di Teleccio, versante SW (tentativo), di Mario 1964
22/05/2013  -  Punta d'Ondezana, dal Ghiacciaio di Teleccio, versante SW, di Fedora