Granta Parey, da Thumel per il Rif. Benevolo, 09/04/2016
Onicer  Mario 1964
Gita  Granta Parey, da Thumel per il Rif. Benevolo
Partenza  Pelaud (Val di Rhemes)  (1810 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Granta Parey (3387m), da Thumel per il Rif. Benevolo
Commento Alla 6 di mattina la val di Rhemes ci accoglie come d'inverno dopo una bella nevicata (non molto poco meno di dieci cm) ed il paesaggio è meraviglioso.
Neve in valle non esagerata ma comunque ben presente: per fortuna in questo inverno di tristezza.
Si dissolvono le nuvole e si parte con -2,5.
Strada chiusa poco dopo Rhemes e due km in più da pedalare.
Si sale con alcuni ragazzi di Torino tracciando.
Dopo il Benevolo si sale veloci sul pendio già cotto dal sole: sotto la neve nuova la neve è molto umida (se non fradicia) e colorata dalla maledetta sabbia del deserto,
Passata la balconata, appare il ghiacciaio: tracciato ma intonso in discesa con una favolosa polvere ad attenderci.
Arrivati al deposito sci, decidiamo di portare gli sci in vetta per scendere dalla cima: scelta diciamo discreta, sicuramente adrenalina ma tanti sassi e Pilli il furioso colpito su suoi fiammanti nuovi sci.
Dalla vetta vista spaziale: dal Gran Paradiso al Bianco, dalle Levanne al Rosa/Cervino - emozioni forti.
Si parte dalla vetta ma sotto la neve, come scrivevo, si nascondono i sassi, nello stretto canale molto mestiere ma si passa.
Poi inizia il Paradiso: sciata da favola sul ghiacciaio della Goletta, polvere, polvere. Decidiamo di scendere sino al lago e ripellare poco più di 100m. Poi passato il versante seguiamo delle tracce di una guida francese che ci fanno scendere in un canale molto cotto dal sole e quindi da fare assai rapidi.
Dal Benevolo, l'unico obiettivo diventa una buona birra a Rhemes e gli ultimi due km da Thumel sono una vera sofferenza.....