Granta Parey, da Thumel per il Rif. Benevolo
Zona  Valle d'Aosta - Gran Paradiso
Partenza  Thumel (Val di Rhemes)  (1870 m)
Difficoltà  OSA
Orario indicativo 5-6 h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Da Thumel (ampio parcheggio) seguire la strada asfaltata fino al sentiero con l’indicazione per il rif. Benevolo. Raggiunti i pendii sottostanti il rifugio, attraversare un ponticello e raggiungerlo lungo la stradina o il sentiero (1h e 30’). Dal rifugio scendere leggermente a dx verso il fiume e attraversare un altro ponticello. Con dir. SW compiere un traverso salendo a dx verso la bastionata e con diversi zig-zag raggiungere una fascia rocciosa, da aggirare sulla destra per ripidi pendii. Proseguire sempre con dir. SW, su pendenze decisamente meno ripide, e raggiungere così l’innocuo ghiacciaio di Goletta. Puntare quindi alla Granta Parei ora ben visibile, aggirandola a NW fin quasi ad arrivare al colle della Goletta. Senza raggiungerlo, risalire la ripida parete NW della Granta Parei fin dove possibile con gli sci, poi a piedi (sci nello zaino nel caso si decida la discesa dalla vetta) per pendii nevosi molto ripidi (max 45°) e un breve tratto centrale con roccette, raggiungere un’ampia sella. A destra si raggiunge facilmente la vetta sciistica; a sinistra invece la cima vera e propria (punta nord), lungo un’aerea cresta rocciosa, molto esposta (corda utile).
DISCESA: per l’itinerario di salita. PS. Scendendo dalla cresta rocciosa, prima di superare l’ultimissimo tratto si può anche scendere da un ripido canalino che termina qualche metro più sotto della sella (cordino in loco per eventuale doppia).
Commento  Itinerario primaverile piuttosto impegnativo, che richiede condizioni di neve sicure sia lungo i pendii SE sopra il rif. Benevolo che lungo la parete NW della Granta Parei. Nel caso di discesa dalla sella (o dalla vetta sciistica) sci ai piedi, occorrono ovviamente ottima tecnica sciistica e condizioni di neve ottimali: pendenza 45°, con uno stretto passaggio tra roccette (se si scende a piedi la difficoltà scende a BSA). La cresta finale è molto esposta e la roccia è piuttosto friabile. L’esposizione è SE dal rif. Benevolo fino a sopra la prima bastionata rocciosa; poi N e quindi NW lungo la parete della Granta Parey. Itinerario fattibile anche in giornata, ma data l’esposizione SE dei pendii sopra il rifugio, occorre partire molto presto.
FOTO 1: La parete NE della Granta Parey e il Ghiacciaio di Goletta.
FOTO 2: Il versante di salita lungo la parete NW.
FOTO 3: I ripidi pendii della parete NW e sullo sfondo a dx la splendida Tsanteleina.