Lyfispitze (Punta Livi), dal rif. Gioveretto, 24/03/2016
Onicer  Fedora
Gita  Lyfispitze (Punta Livi), dal rif. Gioveretto
Partenza  Rif. Gioveretto (Val Martello)  (1890 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Itinerari collegati  Lyfispitze (Punta Livi) (3350m), dal rif. Gioveretto
Altra neve  Crostosa
Commento Prima gita di questa mini-vacanza famigliare in Val Martello. E’ già la terza volta che veniamo a fare visita a questa splendida valle, e ovviamente ogni volta cima nuova. Ma ce ne sono un’infinità, c’è solo l’imbarazzo della scelta a seconda delle condizioni e delle esposizioni. Visto il lungo viaggio da BG, siamo alla partenza alle 10, quindi optiamo per questa gita abbastanza tranquilla e non particolarmente lunga. Lasciati i bambini alla STUPENDA Malga Livi, saliamo nel bosco e in breve siamo nell’ampio vallone, da dove già vediamo la cima. Qualche breve pianoro si alterna a bei pendii, tra vallette e dossi, fino alla ripida rampa finale sotto la vetta. 350 metri decisamente sostenuti; ma la neve è perfetta. Ultimi 30 metri a piedi su facili roccette e siamo alla bellissima croce di vetta. Discesa per lo più su neve trasformata, anche se un pochino più di remollo non avrebbe dato fastidio. Ma le temperature di oggi non sono certo primaverili! Sul ripido in pieno sud la neve è fantastica; nei tratti in piano invece crostosa. Primo giorno direi andato molto bene. Meteo fantastico, il forte vento a fondovalle e sulle alte cime a noi non ha dato per niente fastidio. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Verso la ripida parte finale.
FOTO 2: Discesa dai bellissimi pendii sotto la vetta. Sullo sfondo, la Nord del Gran Zebrù.
FOTO 3: Neve perfetta soprattutto sui pendii più ripidi.