Cima di Presponte occidentale, da Valcanale, 20/03/2016
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Presponte occidentale, da Valcanale
Partenza  Valcanale  (987 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Cima di Presponte occidentale (2420m), da Valcanale
Altra neve  Marcia
Commento Oggi, vista la famiglia al seguito, partiamo da Valcanale quando ormai sono le 9,30. Auto parcheggiate ovunque, fin giù in paese! Per il percorso, rimando all'it. collegato. Da q. 1850, cioè quando deviamo a dx abbandonando l'itinerario per il passo Laghi Gemelli, non incontreremo più nessuno! Tracciamo su pendii spesso sostenuti (soprattutto l’ultimo) fino in vetta, su bella neve trasformata e portante. Dalla cima ottimo colpo d’occhio sull’affollatissimo Farno, come pure sulla Cima Papa Giovanni, ultratritata! L’esposizione un po’ più a ovest rispetto all’it. per il Passo Laghi Gemelli, come avevamo sperato, ha mantenuto la neve un pochino più a lungo, quindi sciata strepitosa su neve ben trasformata con il perfetto remollo, naturalmente nei canali con la giusta esposizione, altrimenti un po’ di crosta si trova. Stupendi canali e dossi lisci come un biliardo (senza una sola traccia vecchia!) ci portano sopra l’ultimo tratto prima delle baite Corte di Mezzo. Teniamo tutto a sx e, poco prima del pianoro, tagliamo a dx per non racchettare poi, e arriviamo precisi precisi alle baite. Qui temevamo il peggio e invece i tantissimi passaggi hanno creato una buona pista che ci porta poi fino all'Alpe Corte. Pranzo con famiglia e poi giù dalla stradina, praticamente liscia e perfetta per innumerevoli serpentine. Non potevamo chiedere di più oggi! Partecipanti. Fedora, Ivan e Lidia.
FOTO 1: I bellissimi pendii di questo itinerario, che passa sotto la bastionata del M. Corte, con la nostra meta.
FOTO 2: Il primo e ripido tratto di discesa dalla cima, con la nostra traccia di salita. In discesa però andremo poi a sx rispetto alla salita.
FOTO 3: Perfetto firn su tutto l’itinerario!!