Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Cima di Presponte occidentale, da Valcanale
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valcanale  (987 m)
Quota arrivo  2420 m
Dislivello  1430 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Orario indicativo 3h-3h e 30'
Periodo consigliato Gennaio-Marzo
Descrizione Da Valcanale salire dapprima la strada, quindi la larga mulattiera nel bosco di abeti che porta al Rifugio Alpe Corte (1410m). Proseguire nel fondovalle in direzione Nord (segnavia per il Passo dei Laghi Gemelli) fin sotto una balza rocciosa con massi. Un ripido pendio a sinistra ed un traverso da sinistra verso destra portano alla Baita Corte di Mezzo (1669m). Proseguire per i ripidi pendii alla base del Monte delle Galline per altri 200m di dislivello, quindi abbandonare a sinistra il percorso del Passo dei Laghi Gemelli e piegare a dx, raggiungendo in leggera ascesa la Baita di Corte Alta (1885m). Procedere prima verso Nord e poi verso NE nel vallone che per bellissimi dossi e vallette (senza percorso obbligato) porta alla base della bastionata Sud del Monte Corte. Proseguire sempre verso NE fino a raggiungere la base dell’ultimo pendio sotto l’evidente Cima di Presponte, molto ripido. Lo si risale con diversi zig zag, fino in vetta. Ottimo il colpo d’occhio sui vicini M. Corte e Pizzo Farno.
DISCESA: per lo stesso itinerario. Poco prima di raggiungere la baita Corte Alta, si può anche scendere tenendo progressivamente la sx, sbucando poi infine al pianoro a sx (scendendo) delle baite Corte di Mezzo, e quindi poi per l’it. di salita.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Questa vetta un’elevazione dell’anticima est del Monte Corte, situata lungo la cresta che separa la Valle della Corte dalla Valsanguigno. L’itinerario è molto interessante e offre pendii sciisticamente molto belli che, a differenza del battutissimo percorso per il passo Laghi Gemelli, è pochissimo frequentato. E’ praticamente identico all’it. per il M. Corte fin sotto la sua bastionata sud, poi si prosegue verso NE per l’evidente vetta. Difficile quindi trovare molte tracce di passaggio, ma la discesa è veramente spettacolare, tra dossi e vallette, e su ottime pendenze. In primavera e soprattutto con temperature alte, è facile trovare neve migliore data l’esposizione più a ovest rispetto al percorso per il passo Laghi Gemelli. L’ultimissimo tratto (50m) verso la vetta richiede condizioni di neve stabili perché ripido.
FOTO 1: A circa q. 1850 m si vede benissimo tutto l’itinerario. Da qui si devia a dx verso la sottostante baita Corte Alta.
FOTO 2: L’ultimo pendio di salita.
FOTO 3: Il ripido canale che scende dalla vetta.
Itinerario visto  22096 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
11/02/2018  -  Cima di Presponte occidentale, da Valcanale, di Guru
20/03/2016  -  Cima di Presponte occidentale, da Valcanale, di Fedora