Piz SCALOTTA 2992m - Anello Bivio Stalveder ( VIDEO ), 21/02/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz SCALOTTA 2992m - Anello Bivio Stalveder ( VIDEO )
Partenza  Bivio  (1767 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Variabile
Commento Con il passaggio dai -3° a 2000m ai + 8° di Domenica non era facile replicare la Bella polverata della Valgerola al Pizzo Mellasch di sabato.
Pertanto valutiamo un itinerario più elevato e non esposto direttamente al sole. Salendo verso il Maloia le temperature positive spaventano come anche ai quasi 2300m dello Julierpass, poi a Bivio gli 0° ci fanno ben sperare.
Partiamo così su neve ancora in parte scintillante e saliamo sul versante della Val Beiva vista piste da Sci.
Ai 2300m incrociamo l'itinerario in arrivo da Stalveder e proseguiamo per il falsopiano fino alle pendici dello Scalotta.
La vetta quest'anno si raggiunge solo a piedi.
In alto bel panorama limpido verso Sud ed Ovest , mentre verso Est i già vicini Calderas, Agnel el Surgonda rimangono nelle nuvole fino a primo pomeriggio, e questo ci fa capire che siamo stati fortunati a fare questa scelta in un inverno così strano dove anche solo 5km possono farti passare dall'immenso blu alle nuvole fantozziane rovina Weekend.

Discesa, dopo i primi metri su neve variabile e non ben sciabile, man mano che scendiamo tutto migliora a vista d'occhio e poi quando ci dirigiamo nel Vallone che porta a Stalveder, sarà per l'esposizione quasi tutta a Nord che per l'apertura diretta alle fresche correnti Nordorientali tutto volge al meglio e così viste le temperature portiamo a casa una bella sciata.
Certo la gita top sarebbe stata la NE del Surparè già fatta nella stagione passata ON-ICE Surparè
ma la sicurezza ci ha fatto propendere per questa soluzione
Fabio, Giorgio e Maria Grazia

TENDENZA: non è facile farla con questa stagione dalle temperature incredibilmente oscillanti, comunque si dovrebbe andare bene fino a marzo

PERIODO migliore soleggiamento/Neve febbraio ed in parte marzo, ma in casi eccezionali anche aprile

FOTO:
1) Il tratto finale, molto povero quest'anno
2) Discesa vallone Stalveder , sullo sfondo la grande penuria specie sui quasi 3400m del Calderas (seconda punta da sx)
3) Piantina

VIDEO: Qui un breve e semplice video pubblicato sul mio account personale senza Headcam e commento panoramico, comunque rende l'idea della bella sciata, se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport