Piz SURPARE' 3078mt, anello da Sud e discesa diretta NE ( Video ), 19/04/2015
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Piz SURPARE' 3078mt, anello da Sud e discesa diretta NE ( Video )
Partenza  Bivio Stalveder  (1713 m)
Difficoltà  MSA+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Commento Domenica, abbandonata l’idea di qualche 4000m sulle Alpi occidentali, vista la maggior probabilità di tempo incerto, ci rechiamo verso est in Engadina, arriviamo al Passo del Bernina ma i nuvoloni non ci convincono , a Nord il tempo è meglio e così torniamo verso lo Julier e viste le troppe macchine alla veduta , ci portiamo a Bivio per fare il Surparè. Andiamo a vedere come è l’arrivo a Stalveder e visto il buon manto in partenza decidiamo di partire da qui.

Saliamo tranquillamente fino al colle dove provengono quelli da Bivio e poi per rendere più interessante il giro aggiriamo la cresta dal Vallone Sud godendoci uno stupendo mare di nubi in lontananza verso la Val Bregaglia, mentre l’Avers è fuori. Ultimi metri con gli sci in spalla e siamo in cima, dove si gode uno stupendo panorama a 360° sulle Alpi centro Orientali fino all’Ortles.

Anche se non ho capito come mai SLF Valanghe prevedesse che la neve si sarebbe subito smollata quando lo 0° termico era previsto oltre 1000m in meno rispetto ai giorni precedenti , Discesa diretta dalla cima sopra tutte le aspettative, polvere leggermente gessata ma sciabilissima fino ai 2400m circa, poi sempre ottimamente sciabile ma in parte dura ed in parte trasformata anche alle 3 di pomeriggio, per la stagione direi condizioni eccellenti anche se in genere nel report le indico solo quando trovo tutta farina leggera perciò come scritto da mtt_87 CAI DI ALBINO, direi che condizioni Ottime è la giusta valutazione poi nel video si capisce meglio

Fedele, Giorgio, Maria Grazia e Fabio

TENDENZA: ancora qualche giorno, anche se essendo esposto a NE prende subito il sole, con il riscaldamento in zona, forse meglio puntare il mattino presto sulle S-SW tipo Surgonda (fuorcla d'Alva) o Corn Suvretta

PERIODO IDEALE NEVE/SOLE : metà febbraio –Marzo, in aprile solo in casi eccezionali come ieri

FOTO:
1) Salita da Sud
2) Discesa NE dalla vetta
3) Piantina

VIDEO: con 50 secondi di commento panoramico dal min . 1:30 a 2:20 se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport