Pizzo Camino, per la Malga Epolo, 28/03/2015
Onicer  fabiomaz
Gita  Pizzo Camino, per la Malga Epolo
Partenza  Schilpario  (1150 m)
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Camino (2492m), per la Malga Epolo
Commento Prendo per la coda la salita al pizzo Camino con un minimo di spallaggio (5') che mi ripromettevo di fare in sci fin dall'uscita "esplorativa" di novembre.
Condizioni buone, se fossi sceso mezz'ora dopo probabilmente ottime. Scendendo attorno alle 12.00 invece il bellissimo canalone esposto a ovest era ancora su neve dura.
Strisce di neve a 200 metri dal parcheggio. Poi lungo le piste il manto si fa pių consistente. Nei tratti sopra malga Epolo utili i rampanti per la neve rigelata. Dopo il passo di Cornabusa brevissimo togli-e-metti.
Seguendo una traccia ho sbagliato il canale di salita, quello giusto si trova proprio dove l'ampio canalone ovest si ferma sotto la bastionata della cima. Io ne ho preso uno molto evidente un centinaio di metri pių in basso a destra. Niente di grave, si allunga un po' la cresta, con un paio di passi brevi ma delicati, in ambiente molto scenografico.
Discesa per il canalino "corretto" con il bonus di un po' di residua neve farinosa con leggera crosta da vento, nei punti dove non arriva il sole.
Dal passo di Cornabusa all'auto firnata di soddisfazione.
Gita completa, interessante con potenzialmente una gran sciata, anche se breve, su pendenze ottime.
Bello bello.
ps: Non č una gita per chi cerca un "ampio pendio uniforme" dalla vetta all'auto.

foto 1: ambiente in cresta, il canale che ho salito esce appena dopo il gendarme in basso.