Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo del DIAVOLO, per il canalone della MALGINA ( Video ), 09/06/2014
Inserisci report
Onicer  MONTAGNAVERA      
Gita  Pizzo del DIAVOLO, per il canalone della MALGINA ( Video )
Regione  Lombardia
Partenza  Baite di Campo  (974 m)
Quota arrivo  2926 m
Dislivello  1950 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo del Diavolo della Malgina (2926m), per il canalone della Malgina
Neve prevalente  Marcia
Altra neve  Marcia
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Eccezionale
Commento Visto che i cumuli sulle Alpi Orobie in questi giorni sono rari, approfittiamo subito per percorrere questo itinerario che è eccezionale non solo per lo stupendo canale e per la bella cima, le cascate che ti accompagnano in ogni momento, ma anche solo per il fatto di trovare neve continua poco sopra i 1200m in pieno giugno.
Raggiungiamo le Baite di Campo con una piccola jeep, il solito problema del divieto che in genere disattendono tutti e nemmeno i proprietari delle baite dicono nulla.

Dalle Baite spallaggio per circa 30 minuti, se si parte da Paiosa, inizio del divieto altri 45 circa, dai 1250m circa entriamo nel canale che il mattino male si presenta alla vista dei nostri occhi con neve sporca di terra ed accumuli irregolari grossi come montagne, saliamo abbastanza agevolmente, rampa consigliati ma non indispensabili.
Passata la balza sopra i 1900-2000m circa , tutto diventa invece più omogeneo e regolare. Prima del passo ripieghiamo sul ripido pendio Nord-Est fino al deposito sci a circa 2700m.
Io guardando la lunga cresta ancora da percorrere e le probabili difficoltà tecniche, mi fermo tranquillo percorrendo le roccette fino al Passo della Malgina conservando le gambe per lo stupendo canale, mentre gli altri raggiungono con alcuni passaggi su misto la stupenda cima.
Panorama eccezionale dal Disgrazia fino all'Adamello ed alle Alpi Orobie.

Discesa molto meglio di quello che si era visto in salita, nella parte alta un po' molle, ma approfittando delle ripide spalle, , vedi Video, di grande soddisfazione, mentre quella sotto i 2000m su neve mai affondante e generalmente ben sciabile, salvo qualche detrito e qualche sasso

Fedele, Giorgio, Fabio e Camillo

TENDENZA: Credo ancora per un paio di settimane visto che la neve , è presente ancora in grandi quantità fin dal basso, eventualmente verrà a mancare verso metà canale a circa 1900-2000m all'nizio dell'imbuto (punto del Video al min. 2:20-2:25) ma ben superabile a piedi.
Per il resto , il sole o eventuali deboli piogge dovrebbero migliorarlo ulteriormente, mentre i rovesci temporaleschi peggiorarlo con aumento dei buchi e dei detriti

Foto:
1) Spalla sinistra oltre i 40° sullo sfondo il Disgrazia
2) Stupendo canale
3) quando i passaggi obbligati diventano puro divertimento

VIDEO: con 35 secondi di panoramica dal min (0:50 a 1:25)
se non lo vedi lo trovi sotto su Fotoreport




Report visto  2190 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report