Pizzo del Diavolo della Malgina, per il canalone della Malgina
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  La Paiosa (Val Malgina)  (690 m)
Orario indicativo 6h e 30'-7h
Periodo consigliato Metà maggio-metà giugno
Descrizione Dalla frazione La Paiosa si prende la stradina che, inizialmente in piano, entra in Val Malgina e la si segue fino alle baite Colombini (m. 979). Fin qui si può arrivare anche con un 4x4 (oppure una piccola utilitaria), risparmiando circa 50 min. e 300 m. di dislivello. N.B. Ci è stato segnalato un divieto di transito per le baite Colombini.

Seguire il sentiero nel bosco fino a sbucare ai piedi del canalone, dove solitamente arriva la lingua più avanzata dell’enorme valanga. Calzati gli sci (o, in caso di neve molto dura, i ramponi) seguire interamente il canalone con infinite inversioni, sempre su pendenze sostenute ma mai troppo ripide. Il primo brevissimo tratto quasi pianeggiante è a circa q. 2200 m., quando si comincia a vedere il passo dell’Omo di Malgina (m. 2621), che si raggiunge dopo aver superato un ultimo pendio ripido. La gita può anche terminare qui; oppure, se si vuole raggiungere la vetta, pochi metri prima del passo piegare a destra e con un traverso si supera un tratto molto ripido. Continuare a salire su pendii sostenuti fino a raggiungere la cresta spartiacque con il versante bergamasco (circa 2700 mt.). Spostandosi ora sul versante S compiere un traverso (qui si lasciano gli sci); risalito un breve ma ripido canalino, seguire il sentiero estivo (bolli rossi, in questo periodo solitamente sgombro da neve) che, per sfasciumi e facili roccette, porta alla campanella di vetta (circa un’ora e mezza dal canalone).
DISCESA: per lo stesso itinerario.
Commento  Itinerario davvero fantastico, non solo per la discesa che offre, sempre su pendenze sostenute e continue; ma soprattutto per il contesto paesaggistico in cui si trova: un’enorme lingua di neve che raccoglie tutte le slavine dei pendii soprastanti, circondata da una verdissima vegetazione e da innumerevoli cascate, visibile quasi interamente dall’inizio del canalone (dove si calzano gli sci). Occorre percorrerlo solamente quando i pendii soprastanti abbiano già scaricato. Il canalone è piuttosto incassato: nel mese di giugno, fino almeno alle 10 non prende sole. In annate particolarmente ricche di precipitazioni, può essere fattibile anche fino ai primi di luglio.
Utili rampanti, ramponi e piccozza.
FOTO 1: All'inizio del canalone, visibile quasi interamente da circa q. 1300 m.
FOTO 2: Lungo la cresta che porta in vetta.
FOTO 3: In discesa dal passo della Malgina.
Itinerario visto  22117 volte

Report collegati
18/05/2016  -  Pizzo del Diavolo della Malgina, per il canalone della Malgina, di fabiomaz
09/06/2014  -  Pizzo del DIAVOLO, per il canalone della MALGINA ( Video ), di MONTAGNAVERA
25/05/2014  -  Pizzo del Diavolo della Malgina, per il canalone della Malgina, di Giacomo cordamolla
08/06/2013  -  Pizzo del Diavolo della Malgina, per il canalone della Malgina, di cami68
08/06/2013  -  Pizzo del Diavolo della Malgina, per il canalone della Malgina, di MegliocongliAssi
07/05/2011  -  Canale della Malgina -val malgina, di cami68
18/06/2009  -  Pizzo del Diavolo della Malgina, per il canalone della Malgina, di Fedora