Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Arera da Roncobello, 16/05/2014
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  Pizzo Arera da Roncobello
Regione  Lombardia
Partenza  tornante 1413m verso Mezzeno  (1413 m)
Quota arrivo  2512 m
Dislivello  1300 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), Dalla Valcanale
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Buono
Commento Spallaggio sul sentiero obbligatorio fino a 1550 dove il bosco si apre sotto il Corno Branchino, poi copertura continua e neve estiva colorata e a ondine fino al Branchino. Sopra è un biliardo, bianca, dura ma bella granulosa e non ha mollato neanche un po' fin dopo le 13. Discesina dalla bocchetta al Mandrone ancora con due attraversamenti ripidi su neve dura, e il sentiero in alto è stato spalmato sul pendìo dal peso della neve.
Circolo dell'Arera in condizioni perfette con tanto spazio per sciare fuori dalle due colate semicoperte dalla nevicate più recenti. Salito per l'ultimo canalino a destra in ottime condizioni, max 60°in alto, PD in neve durissima e ghiaccio superficiale ma uscita a dx delicata su neve ripida e poco coesa, con due picche sarebbe meglio. Discesa in sci per il giro largo che rientra nel circolo dalla bocchetta alla sx orografica a pochi metri dal canalino ( vecchie tracce di salita). Sciato tutto il Mandrone, perfetto per 4/5 e a ondine e ondone in basso. Dalle baite si risale in Branchino sempre sci ai piedi, prima per lingue e poi subito con copertura praticamente continua.
Bisogna riattraversare a piedi le valanghe classiche dei canali sotto il Branchino perché sono stracariche di terra e sassi, quindi niente discesa diretta da lì per quest'anno. Poi si può sciare fino al traverso nel bosco da 200 metri più in là. L'itinerario a/r per la bocchetta di Cornapiana resterà fattibile probabilmente un altro mese, dato l'innevamento eccezionale.
Molto freddo e vento dal canalino in su, passaggio nuvoloso per tutta la salita e poi sole inaspettatamente per la discesa. Con le condizioni di oggi si poteva andare in Arera anche solo con i ramponi.
Report visto  2184 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport