Pizzo Arera, Dalla Valcanale
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Febbraio - Aprile
Descrizione Valcanale è raggiungibile dalla Val Seriana, prendendo a sinistra la deviazione posta al Ponte delle Seghe, poco oltre l'abitato di Ardesio. Dal parcheggio posto in paese seguire la strada asfaltata e pulita per breve tratto in dir Alpe Corte. A quota 1200 circa si arriva ad un evidente slargo (percheggio estivo) dove si trova una sbarra sulla sinistra. Scavalcare la sbarra (spesso sepolta dalla neve) e continuare per l'ampia strada che conduce alla partenza dei ruderi che costituivano gli impianti di risalita. Su percorso sempre molto tracciato risalire quindi la pista fino al suo termine, in ultimo stando sulla sinistra. Continuare poi al centro della ripida vallecola posta sopra essa e con traverso verso sinistra portarsi nell'ampio vallone posto a est della Corna Piana. Scegliendo il percorso migliore guadagnare il fondo del poco pendente vallone in ultimo salendo sulla destra per superare il ripido pendio che conduce al Passo di Corna Piana (2130 m). Fin qui il percorso ha esposizione est. Piegare a sinistra a risalire le gobbe nevose che una volta superate portano alla base del bel vallone del Mandrone, protetto dalla parete nord dell'Arera. Traversare quindi verso destra portandosi al centro del vallone e salire verso un evidente canalino posto a sinistra della compatta bastionata rocciosa che sorregge la cima. Abbandonare gli sci alla base del canalino e salirlo fino alla cresta soprastante. dall'uscita, verso destra, si guadagna la vetta. Discesa per la via di salita.
Commento  Itinerario molto bello, in ambiente dolomitico con un tratto alpinistico finale breve ma da non sottovalutare. Necessita di condizioni assolutamente sicure del manto nevoso a causa delle grandi valanghe che si staccano dal versante nordest dell'Arera e spesso devastano la ex pista da sci e della ripida parte finale nel vallone del Mandrone. A fine periodo indicato il parcheggio estivo è solitamente raggiungibile in auto.
Foto:
1) La ripida valletta posta sopra la pista
2) Il vallone con al centro il Passo di Corna Piana
3) Il vallone del Mandrone. A sinistra della compatta bastionata rocciosa sotto la vetta è visibile il canalino di salita.
Itinerario visto  22328 volte

Report collegati
21/01/2023  -  Cima Papa Giovanni - Mezzeno - Arera, da Valcanale, di LorenzOrobico
15/03/2021  -  Pizzo Arera, Dalla Valcanale tentativo fallito, di Gabriele
14/02/2021  -  Pizzo Arera, Dalla Valcanale (tentativo) + Corna Piana, di Mario 1964