Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Piz Arpiglia + Piz Uter, 06/04/2013
Inserisci report
Onicer  4su13      
Gita  Piz Arpiglia + Piz Uter
Regione  Svizzera
Partenza  Resgia (Zuoz)  (1670 m)
Quota arrivo  2907 m
Dislivello  1375 m
Difficoltà  MS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Piz Arpiglia (2765m), da Resgia per la Val Arpiglia
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Buone
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento - YIN -
partenza alle 9.40 con -1°C e sci ai piedi, salita su neve compatta che diventa crostosa fuori dal bosco, via via coperta da farina fino alla cima. Qualche sasso dove il vento lavora di più. Discesa dapprima in abbondante farina, poi neve variabile con lunghi tratti di crosta non portante fino alla traccia ben pistata che ci porta alla macchina.

- YANG -
Dopo lunghe discussioni (anche durante lo spostamento in macchina..), decidiamo che questo giro tocca al concatenamento Piz Arpiglia-Piz Uter, confidando nella neve svizzera.
Lasciamo l'auto alle 9.40, sci ai piedi e -1°C, e risaliamo i prati giá ben battuti (ovunque!) fino al limitare del bosco; qui gli spazi si aprono, e scopriamo che al di fuori delle tracce battute la neve è crostosetta...speriamo in bene! Superato il falsopiano (2350 m) fa capolino uno strato superficiale di farina, che si inspessisce man mano saliamo verso la cima - con qualche sasso affiorante dove il vento ha lavorato di più.
Oltrepassato il coronamento di un'ampia valanga a lastroni non troppo datata, raggiungiamo l'anticima, percorriamo il crinale pianeggiante fino al Piz Arpiglia e da qui scendiamo fino alla forcella di quota 2700 m, per poi risalire al Piz Uter col sottofondo delle urla di gioia di due skialper che stanno firmando la ripida parete Nord Ovest. Foto di rito e - dopo aver respirato a pieni polmoni lo stupendo scenario dalla cima - attacchiamo la parete Nord, che ci aspetta generosa carica di polvere magica ;))) Ma l'incantesimo dura poco: già a 2600 m compare irregolare una crosta non portante che frena il nostro entusiasmo, con le felici serpentine disegnate dai nostri predecessori nei giorni scorsi che sembrano farsi beffa di noi.. Raggiunto il fondovalle (2250 m), ci infiliamo lungo la traccia ben sciata che ci ricollega senza bisogno di spinte ai prati già fatti in salita, sfruttando una stradina a mezza costa, per poi gustarci l'ultima discesa stra-pistata fino alla macchina, in neve che solo alle 13.30 inizia a smollare superficialmente.

FOTO 1: percorso e salita
FOTO 2: Uter da Arpiglia e viceversa
FOTO 3: finalmente la ricompensa!
Report visto  2187 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport