Cima di Lemma, dal versante E, per il Passo di Tartano+Monte Arete, 27/01/2013
Onicer  Fedora
Gita  Cima di Lemma, dal versante E, per il Passo di Tartano+Monte Arete
Partenza  Cambrembo (loc. Forno), strada per S. Simone  (1420 m)
Itinerari collegati  Cima di Lemma (2348m), dal versante E, per il Passo di Tartano
Commento Oggi proprio una bellissima sciata che rasenta l’eccellenza e per di più in totale solitudine (a parte ovviamente in vetta al Lemma!) Itinerario tutto da tracciare. Dalla partenza, seguiamo il sentiero estivo (sulla sx, salendo) che porta al passo di Tartano, tribolando un po’ per la poca neve e qualche ramo di troppo. Poi, fuori dal bosco, tutt’altra musica (dai 20 ai 40 cm di fresca su ottimo fondo). In prossimità del passo di Tartano, vista le belle condizioni, proseguiamo direttamente tracciando lungo i bei pendii più diretti anziché dirigerci verso il passo, ricongiungendoci alla traccia solo negli ultimi 70-80 metri prima della vetta. Ci godiamo questa bella discesa direttamente dalla cima lungo i pendii più a dx dove la neve è polvere, senza nessun altra traccia. Scendiamo sempre su polvere fin sotto la baita, a circa q. 1850 mt. Quindi traversiamo il torrente a sx e dopo un breve traverso ripelliamo. Riprendo quindi a tracciare per salire al M. Arete, salendo nel vallone ovest (sotto il Valegino), ma la fatica è... un piacere! Dalla vetta di nuovo giù su ottima farina fino all’inizio del bosco finale. Qui sarebbe stato meglio togliere subito gli sci e seguire per un tratto il sentiero estivo ben battuto dai ciaspolatori (invece li abbiamo tenuti e qualche “grattata” c’è stata!). Poi da metà in giù il bosco diventa molto meno fitto e la bella neve ancora farinosa ci permette altre belle curve fino alla fine. Bella giornata di sole; velature solo dalle 14,30, a gita ormai finita. Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Zamma, Milio e Francesco (ciaspolatore).
FOTO 1: Le nostre virgole solitarie in discesa dalla Cima di Lemma, mentre carovane di scialpinisti provenienti dalla Val Lunga salgono in vetta
FOTO 2: I miei compagni di gita mentre saliamo al Monte Arete; alle nostre spalle, a dx, la Cima di Lemma appena scesa