Monte Corbernas, dall'Alpe Devero, 22/01/2012
Onicer  Fedora
Gita  Monte Corbernas, dall'Alpe Devero
Regione  Piemonte
Partenza  Alpe Devero (Val Devero)  (1630 m)
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Itinerari collegati  Monte Corbernas (2578m), dall'Alpe Devero
Altra neve  Farina pesante
Commento Indecisi se scegliere zone probabilmente col sole (ma poca neve) o zone con tanta neve, ma poco sole. Così speriamo nella zona Devero, sapendo anche che è arrivata parecchia neve fresca. L’idea iniziale del Pizzo Bandiera la accantoniamo, il Cazzola ci sembra proprio un po’ troppo… poco e così scegliamo il Corbernas. E ne salta fuori una bellissima sciata in neve farinosa, a tratti leggermente appesantita dal vento, ma proprio a essere pignoli… Saliamo quasi in totale solitudine, a parte tre scialpinisti partiti molto prima che ci precedono e che battono traccia in mezzo metro di neve fresca. I continui woom che sentiamo in zona ci convincono della giusta scelta… Il vento ci lascia in pace fino al tratto di cresta che porta in vetta, davvero forte. E anche la visibilità, nonostante le nuvole e i rarissimi sprazzi di sole, è molto buona. A parte i primi 100 mt. di discesa su neve variabile, un po’ disomogenea ma cmq sempre sciabile; per il resto bellissima neve farinosa lungo i bei pendii fino all’Alpe Corbernas, anche se non la classica “neve zuccherina”. Poi risaliamo i 20-30 mt. a scaletta e altra bella discesa nel boschetto (inaspettata viste le alte temperature che hanno un po’ appesantito la neve fresca) su farina leggermente pesante, fino a Crampiolo. Da qui altra breve risalita a piedi e poi lungo la strada battuta fino all’Alpe Devero. Bella sciata quindi, anche se speravamo in qualche raggio di sole in più. Partecipanti: Fedora, Ivan, Carmen, Zamma e Milio.
FOTO 1: Dalla conca dell’Alpe Corbernas, all’uscita dal boschetto, è ben visibile la nostra meta. L’itinerario si svolge alla sx del M. Corbernas, tra quei bei radi pinetti
FOTO 2: Primo tratto di discesa, sotto il deposito sci (in alto a dx)