Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Corbernas, dall'Alpe Devero
Zona  Piemonte - Alpi Lepontine
Partenza  Alpe Devero (Val Devero)  (1630 m)
Quota arrivo  2578 m
Dislivello  950 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Ovest
Esposizione in discesa  Ovest
Orario indicativo 3h e 30'
Periodo consigliato Dicembre-Marzo
Descrizione Dall’Alpe Devero (parcheggio e pedaggio) a pagamento, percorrere la piana e seguire la stradina sempre battuta che porta alla splendida località Crampiolo. Oltrepassato il paesino, risalire una valletta che sale verso E, tenendo la sx. Giunti alla diga del Lago del Devero, voltare a dx e cominciare a risalire il boschetto a tratti piuttosto ripido, con dir. prevalentemente E, fino al suo termine. Con una leggera discesa si giunge così nell’ampia conca dell’Alpe Corbernas, a circa q. 2000 mt.). Ora l’itinerario è ben visibile, con il Monte Corbernas proprio di fronte a noi. Traversata la conca, risalire i bei pendii sulla sx del monte stesso stando al centro della valletta, a tratti ripida. Al termine di questa le pendenze diminuiscono; aggirando il versante NE del monte Corbernas, con dir. W si risale un’altra valletta tenendo preferibilmente il lato dx, fino ad un intaglio lungo la cresta NW del monte. Da qui in breve si giunge in vetta (a piedi o con gli sci, a seconda delle condizioni).
DISCESA: Per l'itinerario di salita. In caso di neve sicura, dalla vetta scendere dal versante opposto (SW). Il primo tratto è molto ripido! Continuare a scendere su bei pendii fino all’Alpe Sangiatto. Poi, dopo qualche inevitabile saliscendi, discesa continua su belle pendenze fino alla piana del Devero.
Valutazione itinerario  Buono
Commento  Itinerario invernale abbastanza sicuro anche dopo abbondanti nevicate. Solo nel tratto che aggira il versante NW del M. Corbernas occorre prestare attenzione a eventuali accumuli. Eventualmente si può ripiegare sui dossi a circa q. 2400 mt. Unico neo della gita è costituito dalle 2 o 3 risalite presenti al ritorno. La parte alta dell'itinerario regala invece una bellissima discesa in neve spesso polverosa graze all'esposizione W, fino alla conca dell'Alpe Corbernas. E anche i radi boschetti che portano a Crampiolo, se con neve farinosa, offrono una divertente discesa.
FOTO 1: Alla località Crampiolo
FOTO 2: L'itinerario visto dalla conca dell'Alpe Corbernas: in rosso la salita, in verde la possibile variante di discesa verso l'Alpe Sangiatto. La salita alla vetta si effettua sul versante opposto (NE)
FOTO 3: I pendii finali
Itinerario visto  22112 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
05/01/2020  -  Monte Corbernas, anello W-cima-N, di gustav1971
04/02/2018  -  Punta della Valle, dall'Alpe Devero, di Gattodimarmo
22/01/2012  -  Monte Corbernas, dall'Alpe Devero, di Fedora