Cascata del Pisgana - val Narcanello, 13/01/2015
Onicer  ZAGOR
Partenza  Ponte di legno - loc. Sozzine  (1400 m)
Difficoltà  3 / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Attrezzatura consigliata  N. D. A.
Itinerari collegati  Val Sozzine (2400m), Cascatone del Pisgana
Commento La poca neve in giro ci ha fatto pensare a salire questo itinerario, sconsigliato infatti se ci fossero state nevicate recenti...
Siccome non ci sono state... :-)
Bellissimo ambiente, solitario. La cascata é raggiungibile con un buon passo in circa 1h e 30'.
Considerare circa 3h e 30 la salita.
Il ghiaccio era secco nella goulotte poi bagnato un po' dappertutto con certi tratti ancora secchi. Il muro finale piacevolmente morbido.... Spettacolo!
Le temperature oggi erano -4°C alla base della cascata a 2100 mt alle ore 9:00, mentre il pomeriggio alle 15:00 erano -1°C a quota 2000 mt.
Abbiamo fatto discesa a piedi (e abbiamo fatto bene se si considera che avremmo fatto una doccia di farina come dimostra la foto 3...)
stando ben attenti a dove metterli e poi con una calata facoltativa da 60 mt ci siamo ritrovati nel canale a fianco della cascata (alla sua sx faccia a monte...) poco sopra. 1h circa la discesa.
Ottima salita come la compagnia...