Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Val Sozzine, Cascatone del Pisgana
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Ponte di Legno-loc.sozzine  (1318 m)
Quota attacco 2100 m
Quota arrivo 2400 m
Dislivello 300 m
Difficoltà 3 / III
Esposizione in salita Nord-Ovest
Rifugio di appoggio nessuno
Attrezzatura consigliata da cascata,eventualmente qualche chiodo da roccia
Orario indicativo h:3.30 circa
Periodo consigliato da novembre ad aprile
Descrizione AVVICINAMENTO: la Val Narcanello è la valle che da Ponte di Legno, in località Sozzine, sale verso sud. Conosciuta soprattutto per essere la via di discesa di una grande classica dello scialpinismo che scende dal ghiacciaio del Pisgana fino alla strada del Tonale. Da Ponte di Legno si segue la strada in direzione del passo del Tonale fino alla frazione Sozzine (primo tornante); da qui, prima seguendo una strada forestale e poi il sentiero, si entra nella valle fino alla base della cascata (ore 1.30-2).molto utili gli sci...

ITINERARIO: Due lunghezze in canale incassato con tratti nevosi (max 75°), poi si comincia con la cascata vera e propria. Il primo salto della colata se superato direttamente è il più difficile con bei tratti 85°(più facile lungo una rampa a destra),ancopra un tratto facile e poi seguono 3/4 lunghezze meno sostenute pendenze da 70° a muretti a 85° fino al canale d’uscita.Essendo la cascata generlamente molto ampia e con vari comodi ripiani una descrizione tiro per tiro è inutile lasciando spazio all'interpretazione personale!

DISCESA: si sale per una decina di metri e si può iniziare a traversare a sinistra (salendo) fino ad un canalone con camino roccioso all'inizio.una corda doppia(30m) attrezzata su roccia portain un canalone nevoso che si scende fino a delle roccette che portano ad un salto di roccia; poco prima di esso andare verso destra (scendendo) fino ad affacciarsi in un canalino laterale dove un eventuale corda doppia riporta in un canalone a fondo valle nei pressi dell'attacco della cascata.la discesa si svolge spesso su terreno esposto...ATTENZIONE!
Valutazione itinerario Eccezionale
Commento Bellissimo cascatone in ambiente stupendo,anche se le difficolta non sono elevate non è una salita assulutamente da sottovalutare...
E' l'evidente cascata che si nota dalla strada che sale al passo del Tonale. In condizioni anche nei primi mesi primaverili.
Inoltre particolare attenzione va fatta alle condizioni del manto nevoso...la zona è estremamente pericolosa per le valanghe!

foto1:la cascata
foto2:tiri finali
Itinerario visto 17554 volte
Immagini             

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
09/12/2016  -  Val Sozzine, Cascatone del Pisgana, Fotoreport, di Orobicando
26/03/2016  -  Val Sozzine, Cascatone del Pisgana, di pelle2005
13/12/2015  -  Cascatone del Pisgana, di sorega
13/01/2015  -  Cascata del Pisgana - val Narcanello, di ZAGOR