Fop da Valcanale, 27/09/2011
Onicer  njek
Gita  Fop da Valcanale
Partenza  Valcanale (park)  (1110 m)
Rifugio di appoggio  Bta Leten (versante nossano)
Attrezzatura consigliata  nessuna
Itinerari collegati  Cima Fop (2322m), dal Passo del Re
Commento Questa mattina Fop....era un pò che non passavo a trovarlo...partenza con il buio dal Park sopra Valcanale (quello x l'Alpe Corte), risalita verso il rudere del Albergo Sempreneve e su per le piste fin alla baita Vaghetto, dove all'incrocio ho preso a Sx il sentiero per il passo del Re (a volte è indicato Leten, che è poco sotto il passo sul versante Nossano).
Il passo del Re fa sempre soffiare un pò e l'ultimo tratto è bello tosto da risalire (...sto parlando di fatica e marceria, nn di gradi..).
Dal passo salita per costolone erboso fin al primo dossone (sia da Sud che da Nord il Fop è caratterizzato da 3 dossoni che degradano dalla cima ad Est, verso il Passo del Re a Ovest).
Oltre il primo dossone son sceso di pochi metri ad una sorta di sella, da li avevo sempre traversato sul versante Nossano seguendo una traccetta ed un omino, per poi tornare in cresta oltre il tratto roccioso , e apparentemente più impegativo, che sale al secondo dossone.Questa volta ho tirato su per la cresta, senza incontrare difficoltà, mi vien da dire che al max è I° ....ma non son molto pratico di gradi....
Da li per cresta un poco aerea, a tratti, scendendo un poco tra il secondo dosso e la cima ho raggiunto l'omino di sassi ....poi solito ritorno con death time...

Da questo itinerario belle la cima di Valmora e l'Arera che si illuminano ...