Cima Fop, dal Passo del Re
Attrezzatura consigliata  Normale
Orario indicativo 3h e 45'
Periodo consigliato Estate
Descrizione : Da Valcanale seguire la strada asfaltata che porta alle vecchie piste da sci. Superato l’ex albergo Sempreneve, proseguire in piano e, traversato il torrente, salire un breve ma ripido pendio sassoso. Sempre seguendo i bolli bianco-rossi, risalire il successivo tratto con diversi zig-zag, piegare a dx e poco dopo, su pendenze meno accentuate, si giunge alla Baita Vaghetto Bassa (mt. 1430). Un cartello indica la direzione per il Passo del Re e, con dir. SE, ci si inoltra in un boschetto, raggiungendo poco dopo la Baita Vaghetto Alta (mt. 1447). Attraversare la radura erbosa tenendosi leggermente a sx e, dopo un altro breve tratto di bosco, il sentiero comincia a salire con tornanti sempre più ripidi. Si raggiunge così la base del canalone detritico e con stretti e ripidi tornanti si guadagna velocemente (e faticosamente) quota. A circa 2/3 del vallone, la traccia taglia a sx per superare una bastionata rocciosa, immettendosi nell’ultimo ma ripidissimo tratto: uno stretto canalino che porta direttamente al Passo del Re, tra facili roccette (max I°) ma su terreno molto franoso (mt. 1997, 2h e 15’). Dal passo seguire (E) una traccia di sentiero non sempre evidente, ma che si mantiene grossomodo quasi sempre sul filo di cresta, inizialmente erboso e in seguito per lo più sassoso. Giunti sul primo dei 2 dossoni che precedono la vetta, la traccia scende leggermente traversando un canale franoso. Poi conviene riportarsi in cresta e proseguire su facili ma esposte roccette, max I° (la traccia di sentiero invece traversa sul ripido e infido terreno erboso, prima in leggera discesa e poi risalendo fino al secondo dossone). Un tratto piuttosto aereo ed esposto conduce alla seconda elevazione prima della vetta (mt. 2250), scendere per circa 20-30 mt. fino ad un intaglio; quindi risalire l’ultimo pendio, rimanendo il più possibile in cresta, attraversare un altro canale sassoso e riprendere a salire ripidamente fino all’omino di vetta (1h e 30' dal passo del Re).
DISCESA: per l’itinerario di salita.
Commento  A parte la primissima parte del percorso (che fino a poco prima della baita bassa di Vaghetto passa tra impianti da sci abbandonati, un ex albergo ormai pericolante, ecc.), per il resto l’itinerario si svolge in un ambiente inizialmente molto selvaggio, in un ripido vallone al cospetto di imponenti pareti N (in primis quella della Cima di Valmora); poi lungo un bellissimo percorso in cresta, con qualche saliscendi e diversi passaggi un po’ aerei ed esposti. Eccezionale il panorama dalla vetta sulle Orobie.
FOTO 1: Dal Passo del Re, la splendida vista sulle strapiombanti pareti N della Cima Valmora
FOTO 2: Il ripido vallone che porta al Passo del Re.
FOTO 3: Le due elevazioni che precedono la Cima Fop (la vetta più lontana nella foto).