Corna Busa, attraverso la conca di Epolo, 10/01/2010
Onicer  Giacomo cordamolla
Gita  Corna Busa, attraverso la conca di Epolo
Partenza  Schilpario  (1150 m)
Quota arrivo  1980 m
Itinerari collegati  Corna Busa (2000m), attraverso la conca di Epolo
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Oggi gita di ripiego vista la meteo e il rischio valanghe.
Partenza da Schilpario e risalita, attraverso il sv 423, passando per malga bassa e alta di Voia. Fin qui si traccia abbastanza agevolmente, la neve è solo 10-15 cm fresca alla partenza e in alto si passa a 25-30 cm freschi. Dopo la malga alta di Voia è stato più faticoso tracciare, con neve fino al ginocchio (a occhio siamo sul mezzo metro abbondante fresco), ma alternandoci al comando giungiamo abbastanza velocemente prima al passo di Corna Busa e poi alla caratteristica roccia forata. Discesa poi diretta dal punto di arrivo fino ad attreversare le nostre tracce e, con un paio di brevissime risalite a scaletta, giungiamo presso la vecchia pista alta. Fin qui la neve è si di buona qualità, ma permette ben poche curve visto che ci si ferma quasi subito se non si sceglie la massima pendenza. Da qui ci si diverte (occhio ai canali laterali (sia a sinistra che a destra)) di più, visto anche il fondo senza piantine (come è invece sopra). Giunti al rifugio Epolo discesa su pista semideserta (e battuta alla ben e meglio). Giunti in paese decidiamo di onorare la fatica della tracciatura facendo un secondo giro. Raggiunta la meta riusciamo anche a trovare una schiarita nella nebbia che ci ha accompagnato per tutta mattina. La seconda discesa è quindi stata più godibile (abbiam seguito una traccia diversa passando per il passo di Corna Busa e rientrando poi sulle vecchie tracce).
Partecipanti: io e Luca (njek)