Corna Busa, attraverso la conca di Epolo
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Schilpario  (1150 m)
Quota arrivo  2000 m
Orario indicativo 2 ore
Periodo consigliato Gennaio - Febbraio
Descrizione Dal parcheggio degli impianti di risalita per Epolo, seguire il tracciato della pista fino al vasto pianoro di Malga Epolo, per proseguire in dir. Sud a risalire un'altra pista (abbandonata) che, ripida, porta ad un'altro pianoro a 1700 metri ca. Proseguire in dir sud passando nei pressi dei ruderi di Malga Alta di Voia (m 1777) e puntare all'evidente depressione del Passo di Corna Busa (m 1940) dal quale, in dir ovest, in breve, si raggiunge la caratteristica roccia forata. Interessante per il panorama sulla sottostante val di Scalve è il soprastante pianeggiante balcone, raggiungibile in pochi minuti. Una bella alternativa alla risalita delle piste, che permette tra l'altro di effettuare un giro ad anello, è dato dalla possibilità di raggiungere Malga Alta di Voia attraverso una bella mulattiera (SV 423) che si imbocca poco lontano dal parcheggio.
Discesa: per la via di salita
Valutazione itinerario  Discreto
Commento  Itinerario facile e privo di pericoli oggettivi. Con buon innevamento offre una bella e soddisfacente discesa. Dopo la nuova riapertura degli impianti di malga Epolo la gita diviene molto consigliabile a chi si avvicina al mondo dello scialpinismo