Corna Busa, attraverso la conca di Epolo, 29/03/2014
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Corna Busa, attraverso la conca di Epolo
Partenza  Schilpario  (1150 m)
Quota arrivo  2000 m
Itinerari collegati  Corna Busa (2000m), attraverso la conca di Epolo
Commento Stamattina chissą perchč siamo stati gli unici a salire alla Corna Busa, evento pił unico che raro specialmente nelle Orobie.
Saliti per la stradina, in discesa bbiamo trovato neve un po' di tutti i tipi, ma nel complesso la sciata č stata buona, il panorama ottimo su Sua Maestą la Presolana e il Pizzo Camino sopra di noi.
Ci sono tracce che vanno verso il Pizzo ma per adesso l' itinerario non sembra il massimo della sicurezza.
La prima parte della discesa diretta dal buco della Corna Busa č su farina un filo gessosa ma godibile, poi un po' di crosta ma sciabile fino a Malga Epolo e infine (ex) piste con neve trasformata, ancora leggermente ghiacciata in superficie.
Noi siamo scesi verso le 10:30 ma date le temperature non altissime di questi giorni, il perfetto rigelo notturno e l' esposizione, avremmo trovato forse neve ancora migliore un' oretta dopo.