Cima di Salimmo. Canale Faustinelli., 24/06/2012
Onicer  cima72
Partenza  Ponte di Legno. Rif. Petitpierre.  (1920 m)
Difficoltà  AD- ( pendenza 55° / II in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio  Nessuno.
Attrezzatura consigliata  Normale dotazione da alpinismo.
Itinerari collegati  Cima Salimmo (3115m), parete nord, diretta Faustinelli
Commento Strada sterrata in buone condizioni e percorribile in auto fino al rifugio. Già dal parcheggio si vede il percorso. Dal Rifugio prendiamo il segnavia n°40 che con un sentiero pianeggiante ci conduce alla conca di Pozzuolo. Qui, si è ai piedi della parete Nord, il nostro canale è ben visibile. Superati alcuni balzi di massi e sfasciumi, raggiungiamo la neve e poco dopo l'imbocco del nostro canale.
Il canale si presenta sino a circa la metà con ottima neve compatta, che poi lascia il posto a tratti di ghiaccio ricoperti da neve inconsistente. Man mano saliamo, la neve inconsistente aumenta di spessore e ci consiglierà di uscire gli ultimi 50/60 metri sulla roccia di destra. Raggiunta la cresta a pochi metri di distanza dall'uscita del canale proseguiamo su traccia sino alla vetta.
Discesa tra massi e detriti dalla lunga e via normale.
Bellissimo ambiente e giornata piena di forti sensazioni in compagnia di Gigi e Pierino.