Cima Salimmo, parete nord, diretta Faustinelli
Zona Lombardia - Adamello
Partenza Rif. Petitpierre (Pontedilegno)  (2000 m)
Quota attacco 2700 m
Quota arrivo 3115 m
Dislivello 400 m
Difficoltà AD- ( pendenza 55° / III in roccia )
Esposizione in salita Nord
Rifugio di appoggio nessuno
Attrezzatura consigliata Normale dotazione d'alpinismo (due piccozze) , a stagione inoltrata utili un paio di friend mediogrossi.
Orario indicativo In buone condizioni circa 3 ore e 30
Periodo consigliato Maggio-Giugno
Descrizione Dal rif. Petitpierre percorrere la mulattiera che, in mezza costa, conduce alla conca di Pozzuolo. La parete nord del Salimmo è adesso ben visibile. Risalire il pendio che conduce ai piedi del ripido canalone e una volta raggiuntolo iniziare a salirlo alla sx di un caratteristico isolotto roccioso, su pendenze moderate (40°). In breve, piegando gradualmente a sx, ci si porta all'attacco della via diretta Faustinelli che via via sempre più ripida (60°) si risale fino a sbucare sulla anticima dalla quale, per cresta , facilmente in dir. SO, alla cima. Discesa per la via normale su sentiero segnato per la Bocchetta di Valbione.
Valutazione itinerario Ottimo
Commento da effettuarsi possibilmente non appena il pericolo valanghe sia svanito del tutto, a tarda primavera o inizio estate. In seguito il canale perde l'innevamento nella parte sommitale e affiorano delle roccette che, secondo il punto di attacco variano per difficoltà e solidità. Di contro ad inizio stagione l'uscita dal canalino è spesso orlata da una cornice
Foto:
1) durante la salita
2) l'uscita dalla via
3) la parete nord del Salimmo : in rosso la via Faustinelli, in blu la via Della Pala Ghiacciata
Itinerario visto 17602 volte

[ Clicca per ingrandire ]
Report collegati
31/05/2020  -  Cima Salimmo, Canale variante Lauretta Faustinelli, di Syd
10/06/2018  -  Cima Salimmo, Parete Nord, Diretta Faustinelli, di Brecchy
28/05/2016  -  Cima Salimmo, parete nord, diretta Faustinelli e discesa Pala Ghiacciata, di cri
24/06/2012  -  Cima di Salimmo. Canale Faustinelli., di cima72
21/04/2011  -  Cima Salimmo, parete nord, diretta Faustinelli, di oscarrampica
20/06/2008  -  Cima Salimmo, parete nord, diretta Faustinelli, di selvadec
19/05/2007  -  Cima Salimmo, parete nord, diretta Faustinelli VARIANTE CANALINO LAURETTA, di espo