Granta Parey, da Thumel per il Rif. Benevolo, 02/06/2009
Onicer  Fedora
Gita  Granta Parey, da Thumel per il Rif. Benevolo
Partenza  Thumel (Val di Rhemes)  (1870 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Granta Parey (3387m), da Thumel per il Rif. Benevolo
Altra neve  Marcia
Commento Già salendo in auto lungo la Val di Rehmes si nota l’imponenza di questa montagna e dal rif. Benevolo è davvero spettacolare. Fino al rifugio si spallano gli sci (circa 1h e 15’); poi dopo il ponticello ci sono ancora delle lingue di neve (2 o 3 togli-metti), ma ormai questa parte del percorso è alla frutta (innevamento + abbondante invece per le altre classiche della zona). A circa metà parete della Granta Parei calziamo ramponi e piccozza; io mi poto gli sci nello zaino per tentare la discesa dalla cima. Purtroppo a metà parete Ricky rinuncia e proseguiamo io e Zamma, fino all’ampia sella. Da qui per un’esposta cresta rocciosa per niente banale fino alla panoramicissima vetta. Dalla sella discesa eccezionale sci ai piedi su perfetta neve trasformata, ancora dura. Anche lo stretto passaggio tra le roccette non crea problemi. Stupenda neve primaverile sul ghiacciaio di Goletta, così che allunghiamo la discesa fino all’omonimo lago. Ripelliamo circa 150 mt. e poi su bella neve di nevaio, ottima discesa lungo i ripidi pendii finali prima del Benevolo. Breve risalita al rifugio e poi sfruttiamo anche le ultime divertenti lingue di neve fino al ponticello; quindi lungamente a piedi fino all’auto. Splendida giornata di sole e clima perfetto. Partecipanti: Fedora, Zamma e Ricky (peccato per la cima mancata...), soli su questo itinerario.
FOTO 1: L'esposta cresta finale e la Madonnina di vetta.
FOTO 2: Splendide condizioni per la discesa dalla sella.
FOTO 3: Le nostre belle serpentine ai piedi della Granta Parey.