Zuccone dei Campelli, Via ferrata , 07/08/2010
Onicer  Fedora
Gita  Zuccone dei Campelli, Via ferrata
Partenza  Barzio (Valsassina)  (800 m)
Rifugio di appoggio  diversi rifugi ai Piani di Bobbio
Attrezzatura consigliata  Set da ferrata
Itinerari collegati  Zuccone dei Campelli (2173m), Via ferrata
Commento Dopo la noiosa salita lungo la strada sterrata fino alla stazione di arrivo della funivia e al rif. Lecco, lo scenario si trasforma in un ambiente spettacolare, con gli splendidi versanti N dello Zucco Pesciola e dello Zuccone dei Campelli. La ferrata è abbastanza impegnativa ed esposta in alcuni tratti, ma sempre ben attrezzata, anche se a volte è più divertente e forse meno faticoso arrampicare senza utilizzare la catena. Dalla vetta, dopo aver ammirato un panorama spaziale a 360°, decidiamo di scendere per il canalone dei Camosci, per far prima; solo che arrivati al ripetitore, perdiamo l’imbocco del canalino e proseguiamo fino al Cristo delle Vette. Il sentiero sparisce e occorre scendere da una ripida ed esposta paretina non attrezzata (II°) che porta a un colletto pochi mt. dallo Zucco Pesciola. Da qui scendiamo verso dx (rari ometti) inizialmente su blocchi poco stabili, poi, su terreno più ghiaioso, velocemente arriviamo in fondo al canale e quindi al rif. Lecco. Meteo e temperature perfette. Partecipanti: Fedora e Ivan.
FOTO 1: Il primo tratto, già piuttosto impegnativo, della ferrata.
FOTO 2: Un altro bel passaggio a circa metà percorso.