Pisganino, 04/04/2009
Onicer  gimidar
Gita  Pisganino
Partenza  Ponte di legno  (1258 m)
Difficoltà  MSA
Itinerari collegati  Corno di Bédole (3238m), dal Tonale con discesa del Pisganino
Commento doveva essere una gita da segnare sul calendario ma appena ivan pronuncia questa frase il cielo si copre e la neve si fa crosta ......
alla partenza della cabinovia di ponte ci son + scialpinisti che pistaioli e già si capisce che non saremo soli
abbiamo preso lo skipass scialpinisti che oltre a portarci in cima al presena fa fare una risalita a ponte x tornare a prendere l’auto da dove siamo partiti
la neve non manca e credo che ce ne sarà ancora x un bel po'
la discesa verso il mandrone è su crosta di 8 cm e le curve si contano...
risaliti al passo pisgana visibilità scarsa e cielo sempre + coperto ci fan decidere x tagliare subito sul pisganino
primo tratto su ottima neve ma poi sotto c'e di tutto : dalla crosta al tritato ed infine trasformata
anche la stradina finale è ottimamente innevata e si taglia dove si vuole
nel dislivello ho segnato quello in discesa compreso il tratto sulla pista che riporta a ponte