Monte Colombana, da Castello, 01/01/2009
Onicer  nano
Gita  Monte Colombana, da Castello
Partenza  Castello (Val Gerola)  (1307 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Monte Colombana (2385m), da Castello
Commento Si ritorna in Valgerola alla ricerca della polvere e la scelta cade sul Colombana perchè il rischio valanghe è alto e su questo itinerario che si svolge quasi sempre nel bosco si può stare tranquilli fino a 2000 mt , poi si valuta se ci sono le condizioni per proseguire. Alla partenza al tornante prima di Castello pochi cm di neve fresca, ma già sui pratoni di Laveggiolo la neve aumenta. Nel bosco condizioni ottime e salendo si intuisce che sarà una grande sciata. Le condizioni della parte finale sono tranquille e senza problemi si arriva all'anticima. Il tratto dall'anticima alla cima presenta enormi cornici ed essendo quasi in piano decido di non rischiare e mi fermo assieme a una decina di altri sciatori. Davide ( mio compagno d'escursione) prosegue solo per la cima. La discesa è entusiasmante su polvere da favola , molto divertente il lungo tratto nel bosco con pendii vergini sempre sostenuti.