Monte Colombana, da Castello
Zona  Lombardia - Orobie
Partenza  Castello (Val Gerola)  (1307 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Orario indicativo 4 ore
Periodo consigliato Gennaio-Marzo
Descrizione Poco dopo aver passato il paese di Gerola, imboccare una strada a dx che sale fino a Castello (1307 m). In caso di strada innevata, proseguire per prati fino a Laveggiolo (solitamente fino al ponte di val Vedrano la strada è sgombra da neve). Oltrepassato il tratto boschivo, si arriva tra radi larici alle Baite Bugione (1815 m). Per un pendio che diventa sempre più ripido raggiungere i pendii culminanti con la cresta ENE del Monte Colombana (2245 m). Da qui, seguendo la lunga e non difficile cresta (tenersi un po' a sinistra del filo), arrivare in vetta.
Discesa: per la via di salita.
Commento  Itinerario invernale che, data l'esposizione, è soggetto ad avere neve molto variabile, soprattutto nella parte bassa. Gli ultimi 100-150 m prima della cresta finale vanno valutati con attenzione, causa il formarsi di lastroni ventati. La cresta, sebbene sia quasi pianeggiante, può presentare cornici verso Nord e, con condizioni sfavorevoli, può essere necessario lasciare gli sci già verso i 2100 m.