Giglistock, per lo Steinlimigletscher + N Vorder Tierberg ( VIDEO ) , 10/07/2016
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Giglistock, per lo Steinlimigletscher + N Vorder Tierberg ( VIDEO )
Partenza  Umpol  (2080 m)
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Giglistock (2900m), per lo Steinlimigletscher
Commento Dopo il lungo portage del Blinnenhorn, avevo voglia di partenze il più possibili vicine al parcheggio, così ho tentato questo itinerario nel gruppo del Sustenhorn.

Ci addentriamo con l'auto nella Meiental, dove notiamo già buone quantità di neve, poi valicato il passo proseguiamo tranquilli fino al parcheggio superiore poco sotto quota 2100m e con stupore notiamo neve continua praticamente a 3 minuti dall'auto.
Partiamo tra incredibili crepacci da nevaio profondi anche una decina di metri risaliamo l'ultima lingua nel canaletto, poi arriviamo al bivio poco sopra i 2600m, dove siamo costretti a staccare ed a superare un bel salto tra neve e roccia, arriviamo poi facilmente in vetta.
Panorama non certo quello del Sustenhorn, ma pur sempre cima isolata e panoramica specie a Nord

Discesa su belle pendenze e bella neve , poi di nuovo il delicato passaggio che superiamo grazie al grande spirito collaborativo di Claudio. Non sazi della temporanea corta discesa ci dirigiamo sul ripido pendio sotto il Vorder Tierberg fino a quota 2850m e di nuovo giù su stupenda neve estiva, solo nello stretto canalino finale qualche pietra in superficie da frana, ma che non disturba la sciata fino a valle.
Comunque considerando di essere in piena estate a poco più di 2000m , condizioni ben al di sopra delle aspettative.

Camillo, Claudio e Fedele

Tendenza: credo che le recenti piogge abbiano segnato la fine della stagione a queste quote, al Sustenhorn si camminava già una bella mezzora.

Foto:
1) NE del Vorder Tierberg
2) Stupende pendenze agevolate da questa neve
3) Piantina

VIDEO: con circa 40 secondi di panoramica, se non lo visulazzi lo trovi cliccando in basso su Fotoreport