Cima di Pejo e Punta Cadini, 12/04/2014
Onicer  njek
Gita  Cima di Pejo e Punta Cadini
Partenza  Parcheggio dei Forni (S. Caterina Valfurva)  (2150 m)
Dislivello  2000 m
Itinerari collegati  Punta Cadini (3524m), dal Ghiacciaio dei Forni, con discesa dalla parete Nord
Altra neve  Crostosa
Condizioni  Mediocri
Commento Temperatura -2°, tempo sereno, ottimo rigelo ….per un attimo ho pensato di averla azzeccata…in realtà prima che arrivassi sulla Cima di Pejo si è annuvolato tutto e il problema è diventata la visibilità piatta, il vento e la neve che non ha mollato….c’è da dire che sono arrivato alla macchina alle 11.30 ….ma credo che sarebbe cambiato poco …e soprattutto l’ambiente non invitava ad aspettare sulle cime.
La prima parte della salita è noiosa fin dove si dividono gli itinerari (circa 2950m)
Il canale di accesso alle Cime di Pejo è piuttosto comodo, solo negli ultimi metri diventa ripido, in un eccesso di ottimismo ho pensato di passarlo sci ai piedi …ma mi ha rispedito un pezzo sotto (neve dura).
Poi si sale comodi, la salita mi è piaciuta.
Da circa 2950m ho ripellato e son salito alla Punta Cadini, anche questo mi sembra un bel itinerario ...come per la Pejo prima o poi tornerò……
La cresta finale l’ho fatta a piedi, la neve era scivosa (ventata dura) e con la visibilità così era difficile capire anche in che situazioni si era ….
Discesa senza piacere, c’è della trasformata e anche un po’ di crosta …ci fosse stato un po’ di remollo e soprattutto se si vedeva su cosa si stava mettendo gli sci …sarebbe stato diverso.