Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Cadini, dal Ghiacciaio dei Forni, con discesa dalla parete Nord
Zona  Lombardia - Ortles Cevedale
Partenza  Parcheggio dei Forni (S. Caterina Valfurva)  (2150 m)
Quota arrivo  3524 m
Dislivello  1360 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord
Esposizione in discesa  Nord
Orario indicativo 4h
Periodo consigliato Febbraio-Primi di maggio
Descrizione Dal parcheggio dei Forni seguire brevemente la strada ed immettersi nella Vedretta dei Forni, tenendosi poi prevalentemente al centro del ghiacciaio dei Forni (oppure abbandonare la stradina verso dx, traversare il torrente e salire tenendo la sx orografica). Proseguire in dir. SE raggiungendo la lingua del ghiacciaio, e tenendosi preferibilmente al suo centro superare brevi vallecole con pendenze modeste. A ca. q. 3000 m puntare al versante N della Punta Cadini (a dx prosegue l’it. per il San Matteo), verso una zona crepacciata. Dopo circa 100 m le pendenze aumentano decisamente; salire puntando ad uno sperone roccioso quotato 3369 m (eventualmente con i ramponi se la neve è troppo dura, pendenze tra i 35 e i 40°). Dopo questo ripido tratto, a circa 3300 m, si risalgono i pendii superiori più ampi e dolci e, con dir. SW, raggiungere il Colle Cadini (m 3409). Seguire il facile crestone NE della Punta Cadini tenendosi sul versante S, fino a pochi metri dalla vetta, che si raggiunge a piedi.
DISCESA: Solo con ottime e sicure condizioni di neve, dalla cima tornare nuovamente verso il Colle Cadini e, poco prima di questo, scendere lungo la parete N (durante la salita sono ben visibili i punti di attacco). I primi metri non sono molto ripidi, ma subito dopo si raggiungono subito i 50° di pendenza, che si mantengono fin verso la metà della parete. Poi via via la pendenza diminuisce e intorno a q. 3000 ci si ricongiunge con la via di salita. In caso di non buone condizioni, è naturalmente consigliabile scendere dal normale itinerario di salita, dal quale (intorno a q. 3300 m) è anche possibile traversare e raggiungere la parete N, traversando sotto lo sperone roccioso.
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento  Uno dei tanti bellissimi itinerari che offre il bacino dei Forni, forse un po’ meno conosciuto e frequentato dei più classici, ma non meno meritevole di essere percorso. La discesa dalla parete N non è particolarmente esposta, ma è molto ripida (max 50°) e piuttosto lunga (quasi 500 m). Il tratto più impegnativo della salita è tra q. 3100 e 3300 m (rampanti molto utili), su pendenze molto sostenute.
FOTO 1: In giallo la via normale di salita, in rosso la discesa dalla parete N.
FOTO 2: I sostenuti pendii, a circa q. 3200 m; a centro-dx la parete N.
FOTO 3: Nella parte superiore dell'itinerario, verso il Colle Cadini.
Itinerario visto  22212 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Report collegati
31/05/2020  -  Punta Cadini, dal Ghiacciaio dei Forni, con discesa dalla parete Nord, di Orobicando
14/04/2018  -  Punta Cadini, dal Ghiacciaio dei Forni, di ROCCIA
12/04/2014  -  Cima di Pejo e Punta Cadini, di njek
05/05/2013  -  Punta Cadini, dal Ghiacciaio dei Forni, con discesa dalla parete Nord, di Fedora