Piz Palü Centrale, 25/04/2013
Onicer  gustav1971
Gita  Piz Palü Centrale
Partenza  Arrivo funivia Diavolezza  (2973 m)
Itinerari collegati  Piz Palù (3901m), per il Vadret Pers
Commento Tritati dai giorni lavorativi della settimana abbandoniamo l'idea di partire dal parcheggio e optiamo per una più facile funivia delle 8, la giornata è splendida e non siamo gli unici ad aver avuto questa idea.
Gli svizzeri fanno una corsa prima delle 8 per smaltire la stazione già piena.
Il serpentone che sale non è il massimo della poesia, ma i posti sì.
Al deposito sci c'è il mondo, sulla cima orientale un accettabile assembramento, sulla cima occidentale ci si incrocia in pochi.
Pagheremo questa ricerca della vetta centrale e relativa poesia perché in discesa i pendii saranno già completamente "arati".
Neve farinosa in alto, ma già prima dei 3000 è umida. Attorno ai 2600/2700m un accenno di firn che ormai è già "andato a male".
Da prima del passaggio sul Morteratsch diventa la classica pappa da piste di aprile.
Al di là di tutto, grandissima giornata in ottima compagnia, posti da favola, trenino per il ritorno al Diavolezza preciso come un orologio svizzero.
Ottima la presenza di traccia innevata fino praticamente alla stazione del Morteratsch. Ho ricordi di spallaggio fin dal ghiacciaio..