Piz Palų, per il Vadret Pers
Zona  Svizzera - Bernina
Partenza  Diavolezza (parcheggio impianti)  (2090 m)
Difficoltà  OSA
Orario indicativo 6-7h
Periodo consigliato Marzo-Maggio
Descrizione Seguire le piste del Diavolezza, fino a raggiungere l'omonima capanna (mt. 2973, raggiungibile naturalmente anche in funivia). Scendere per circa 200 mt. in dir. S e, rimesse le pelli, proseguire lungo il ghiacciaio verso SE, puntando allo sperone di q. 3146. Superare una serie di crepacci tenendo preferibilmente la sinistra e risalire i pendii piuttosto crepacciati, raggiungendo cosė un'ampia conca. Un successivo ripido pendio conduce alla crepacciata terminale, che si supera grazie ad una scala metallica. Si raggiunge cosė la "spalla" (mt. 3726), alla base della cresta E del Piz Palų orientale. Lasciati gli sci, salire a piedi lungo la cresta nevosa via via pių ripida, fino a raggiungere la cima orientale (mt. 3882). Per raggiungere la cima centrale (mt. 3905) occorre proseguire lungo un'affilata cresta (attenzione alle possibili cornici).
DISCESA: per l'itinerario di salita, con la risalita alla capanna e discesa lungo le piste. Oppure per il ghiacciaio del Morteratsch, seguendo l'it. di discesa precedente fino alla conca sotto la capanna. Proseguire verso N seguendo i paletti e scendere su splendidi pendii lungo il ghiacciaio, fino a raggiungere la stazione ferroviaria del Morteratsch.
In treno o in autostop tornare quindi al parcheggio del Diavolezza.
Commento  Itinerario che si svolge in un ambiente grandioso, tra continue ed enormi seraccate, su ottime pendenze e con panorami mozzafiato. Sconsigliata in caso di nebbia o scarsa visibilitā, proprio per la presenza di numerosi crepacci. Molto consigliata invece la discesa per il ghiacciaio del Morteratsch, solitamente sempre molto battuta e tracciata.
FOTO 1: Dalla sella, il tratto finale verso la cima orientale
FOTO 2: Passaggi tra i seracchi
FOTO 3: Dalla sella, verso dx, i 3 Palų
Itinerario visto  23512 volte

Report collegati
06/04/2024  -  Piz Palų, traversata e discesa per il Vadret da Morterasch, di Orobicando
01/06/2019  -  Piz Palų, di Stefano81
10/12/2017  -  Sass Queder, di issā
22/05/2016  -  Piz Palų, per il Vadret Pers ,Video, di Gabriele
02/05/2015  -  Piz Palų, di issā
25/04/2013  -  Piz Palü Centrale, di gustav1971
25/04/2013  -  Piz Palų, di Sergio78
14/04/2013  -  Piz PALŲ Centrale, per il Vadret Pers e discesa a Morteratsch, di Franz
19/05/2012  -  Piz Palų, per il Vadret Pers fino al colle 3726m (VIDEO), di MONTAGNAVERA