Monte Sponda Vaga, per la Valle dell'Asta, con discesa dalle piste, 30/03/2013
Onicer  Fedora
Gita  Monte Sponda Vaga, per la Valle dell'Asta, con discesa dalle piste
Partenza  Lizzola  (1200 m)
Quota arrivo  2070 m
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  Monte Sponda Vaga (2070m), per la Valle dell'Asta
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Le condizioni “buone” sono grazie al fatto che siamo scesi poi dalle piste, ripellando poi da 1500 fino al rifugio alto (450 m). Da Lizzola, risaliamo la Valle dell’Asta. Nella parte bassa la neve è piuttosto umida o crostosa, anche se il fondo è buono; più sopra invece la neve è più asciutta, ma piuttosto “gessosa”. Arriva pure la nebbia e così abbandoniamo l’idea di un Pizzul o Barbarossa (peccato perché qui la neve era piuttosto bella, ma visibilità zero!) e puntiamo allo Sponda Vaga. Quindi scendiamo per le piste su ottima neve invernale e poi ripelliamo fino al rifugio alto, scendendo poi ovviamente ancora dalle piste sotto una leggera nevicata. In paese invece pioggerella fine. Partecipanti: Fedora, Ivan, Riki, Carmen e Milio; e con Aldo e Lidia incontrati sul percorso, che saluto.